Cagliari, inaugurato il "Museo Rossoblù...e non solo" - VIDEO - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Cagliari, inaugurato il “Museo Rossoblù…e non solo” – VIDEO

Pubblicato

su

Nel pomeriggio Simone Gallus e Giancarlo Rolla hanno inaugurato a Quartu il “Museo Rossoblù…e non solo”, un percorso che attraversa gran parte della storia del Cagliari attraverso cimeli di vario genere

Nel pomeriggio, a Quartu, è stato inaugurato il “Museo Rossoblù…e non solo”, un’esposizione di cimeli di ogni genere che ripercorrono la storia del Cagliari Calcio. Scarpini, bandiere, fotografie storiche, borse e ovviamente magliette: il circuito museale allestito dai collezionisti rossoblù Simone Gallus e Giancarlo Rolla permette di ripercorre gran parte della storia del club isolano. Ma non solo, come si intuisce dal nome del locale: all’interno, tra le maglie e le foto d’epoca, sono esposti anche preziosi cimeli del calcio inglese come scarpini bullonati e palloni di cuoio. All’evento di questo pomeriggio sono stati presenti anche alcuni ex rossoblù: da Franco Loriga, che ha tenuto il discorso inaugurale e tagliato il nastro, a Ivo Pulga, ex centrocampista e tecnico dei sardi, passando per Tonino Congiu (attaccante rossoblù dal ’56 al ’65) ed il campione d’Italia nel ’70 Ricciotti Greatti.

A margine dell’evento i due organizzatori hanno spiegato brevemente il progetto: «L’idea nasce dalla voglia di trovare casa ai pezzi raccolti in questi dodici anni, che prima portavamo in giro per la Sardegna – ha spiegato ai nostri microfoni Simone Gallus -. Abbiamo messo pezzo per pezzo la storia del Cagliari, con una carrellata storica di pezzi che vanno dal 1953 al 1989. Giancarlo Rolla ha dato sicuramente un grande aiuto a questa iniziativa e per questo lo ringrazio pubblicamente». Parola poi a Rolla: «Sono io che ringrazio lui, avevo delle cose dal grande valore affettivo e lui ha permesso che le valorizzassi mettendole in esposizione. Anche il calcio è una memoria storica, non si deve dimenticare. E questo museo permetterà di non dimenticare nulla, ci sono tanti cimeli che hanno lasciato a bocca aperta anche i vecchi giocatori del Cagliari».

Di seguito alcuni scatti dell’evento odierno:

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.