Cagliari-Milan, i precedenti in Sardegna

milan
© foto www.imagephotoagency.it

Cagliari e Milan si sono affrontate 36 volte sull’isola. L’ultima sfida è stata decisa da Kessié

Sono 36 i precedenti tra Cagliari e Milan in casa rossoblù. Il bilancio sorride ai rossoneri, che in terra sarda hanno raccolto 15 vittorie e 16 pareggi. Appena 5 i successi cagliaritani, l’ultimo è arrivato nel maggio 2017. Il primo incrocio tra le due compagini risale alla stagione 1964/65, con Riva e Visentin che stendono 2-1 la formazione lombarda. Cagliari ancora vittorioso nel 1968/69. In quell’occasione i ragazzi di Scopigno si impongono 3-1: reti di Greatti, Nenè e Riva. Bobo Gori e ancora Rombo di Tuono sono gli uomini copertina del 2-1 rifilato ai rossoneri nel marzo ’72. Nell’ottobre ’98, a 26 anni dall’ultima affermazione sarda, il Cagliari ritrova il successo interno contro il Milan. Incontro deciso da una marcatura di Tiziano De Patre.

Il 28 maggio 2017 il Cagliari saluta lo stadio Sant’Elia superando 2-1 i rossoneri. Joao Pedro apre subito le marcature, poi Crosta, all’esordio tra i professionisti, neutralizza un rigore calciato da Bacca. Il colombiano riesce comunque a pareggiare, sempre dagli undici metri. Allo scadere però arriva il 2-1 di Fabio Pisacane, al primo centro in Serie A.

Lasciato il Sant’Elia, la formazione rossoblù si trasferisce alla Sardegna Arena. Il primo precedente contro il Milan nella nuova struttura temporanea è quello del 21 gennaio 2018. In avvio di gara Barella supera Donnarumma con un tiro potente dalla distanza, ma il vantaggio cagliaritano non regge. Gli ospiti ribaltano il risultato già nel primo tempo. Ci pensa l’ivoriano Franck Kessié, autore di una doppietta.

Articolo precedente
Cagliari, presentati i nuovi settori della Sardegna Arena – FOTO
Prossimo articolo
canziPrimavera, Canzi: «Buon Cagliari, ma dobbiamo essere più cattivi»