Cagliari, lotta playoff serrata: quante chance ci sono per la Serie A? - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

  Cagliari, lotta playoff serrata: quante chance ci sono per la Serie A?

Pubblicato

su

“Non possiamo permetterci passi falsi per il sogno. E se non ci riusciamo ci alleniamo per quella che può essere la seconda possibilità”.

Alla vigilia del match casalingo con il Südtirol, Claudio Ranieri ha evidenziato una certa consapevolezza per quanto riguarda la possibilità del ritorno in Serie A dopo solo un anno di cadetteria. Con il secondo posto quasi blindato dai grifoni, il Cagliari proverà di rincorsa con i playoff. “La promozione è un sogno e i sogni aiutano a vivere felici. Se ci riesci bene, altrimenti sappiamo di averci provato fino in fondo”, sottolinea il tecnico rossoblù.

Del resto le ultime uscite dei sardi hanno evidenziato buoni progressi dell’undici titolare, soprattutto per quanto riguarda il pacchetto arretrato. “Siamo migliorati tanto difensivamente con Ranieri”, ha dichiarato Edoardo Goldaniga ai microfoni di Sky Sport. “Questo è un dato di fatto. Abbiamo fatto tante partite senza prendere gol e nel complesso ne abbiamo subito pochi. Speriamo di continuare su questa scia”.

Dal canto suo, Claudio Ranieri può contare sull’MVP di marzo, Gianluca Lapadula, che con i suoi gol ha contribuito a garantire l’imbattibilità dei rossoblù. Il Cagliari diventa così la settima squadra ad avere un MVP, ulteriore dimostrazione dell’equilibrio e dell’imprevedibilità della Serie B. Campionato estremamente complesso e lotta  playoff  serrata. Parma, Cagliari, Palermo, Pisa, Modena, Como, Reggina, Bari e Sudtirol: tutte racchiuse in pochissimi punti. Grande incertezza tra i tifosi e i quotisti dei portali di betting, costretti a rielaborare costantemente le quote promozione e pronti a concedere bonus per le scommesse dedicati agli appassionati di calcio. Attualmente il Genoa è la grande favorita per il secondo posto (quota media a 1.05), seguono Bari e Cagliari (3.05), Südtirol (4.50 – 4.75), Pisa (5.00 – 5.50), Reggina, Parma e Palermo (6.50).

E a proposito di MVP, dati alla mano Lapadula è la cartina al tornasole che può effettivamente spingere i rossoblu alla riconquista della Serie A. Si tratta dell’attaccante che ha partecipato a più azioni da gol da inizio marzo, considerando i cinque  maggiori cinque campionati e le rispettive seconde divisioni: sette, di cui cinque gol e due assist. Nelle dieci gare considerate, Lapadula è il calciatore ad aver tentato più tiri nello specchio (10) ed è nella Top 5 europea di chi ha giocato più palloni in area di rigore avversaria (30). Solo a marzo, Lapadula ha messo a segno tante reti quante quelle realizzate tra dicembre e febbraio scorsi.

Buono anche lo stato di forma di Mancosu, valore aggiunto che dopo aver messo da parte i problemi fisici che lo avevano tormentato nella prima parte della stagione, può spingere i sardi ancora più lontano per un buon piazzamento in chiave playoff. Il trequartista rossoblù, legatissimo alla sua terra, è altrettanto motivato per il salto di categoria: “Di nuovo a Cagliari per fare la storia”, ha dichiarato recentemente ai microfoni della stampa. E non nasconde l’altro desiderio che vorrebbe coronare al più presto: giocare nel nuovo impianto sportivo dedicato a Gigi Riva.

Ma nel complesso, tutta la squadra è diventata più solida con l’arrivo di Ranieri, che nelle sue undici uscite ha incassato solo sei gol, mettendosi così in linea con le performance difensive di Frosinone e Genoa che hanno il miglior reparto arretrati della B. L’intero collettivo gode adesso di miglior salute rispetto ai tempi di Liverani. Ranieri ha più scelta nelle rotazioni e la fatica può essere ripartita su più elementi, fondamentale per arrivare a maggio in palla. Insomma, per la lotta promozione può esserci sicuramente il Cagliari, che da qui alla fine è chiamato ad un calendario non semplicissimo. Gare delicate quelle a Pisa e Parma. Complessa la casalinga con il Frosinone. Impegnativa la gara casalinga con il Palermo. Ma assolutamente nulla dovrebbe condizionare la partecipazione del club ai playoff.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.