Cagliari-Lazio, i precedenti: regna l’equilibrio

© foto www.cagliarinews24.com

Verso Cagliari-Lazio, i precedenti del match: domenica pomeriggio la sfida numero 34 in Sardegna. Bilancio i totale equilibrio: 12 vittorie a testa e 9 pareggi

Domenica alle 15 andrà in scena il trentaquattresimo Cagliari-Lazio di campionato. In ben 30 occasioni il palcoscenico della gara è stato al Serie A, 3 le sfide in Serie B. E il primo incrocio tra le due compagini è proprio in cadetteria, nel 1962/63: il Cagliari di Silvestri supera per una rete a zero i biancocelesti grazie alla rete di Bruno Santon. Il confronto successivo è in Serie A, stagione 1964/65: all’Amsicora i rossoblù si impongono con un netto 3-0. Medesimo il risultato nella stagione seguente, rete di Greatti e doppietta nel finale di Riva. Seguono tre successi di misura dei padroni di casa poi, nel 1972/73, la prima vittoria biancoceleste: uno 0-1 firmato Garlaschelli. Successo ospite bissato nella stagione successiva, quando la Lazio piega il Cagliari di Chiappella al Sant’Elia grazie al gol di Chinaglia a metà primo tempo. I sardi tornano alla vittoria nel 1975/76, un 2-1 firmato dai sardi Piras e Virdis. Nel 1985/86 la storia della contesa si sposta nuovamente in Serie B, non cambia però la tendenza: il Cagliari si impone per due reti a zero grazie ai sigilli di Pulga e Bergamaschi. A cavallo tra la fine degli ’80 e l’inizio dei ’90 la Lazio mette insieme tre successi consecutivi, che tutt’oggi rappresentano la striscia di vittorie più lunga in casa del Cagliari. Tre vittorie per 1-0 in altrettanti confronti, uno in Serie B e due in Serie A. Nel ‘93/94 il Cagliari di Giorgi torna alla successo infliggendo ai biancocelesti di Zoff un pesante 4-1 (reti rossoblù di Matteoli, Cappioli, Dely Valdes ed Oliveira).

L’ULTIMO (AMARO) DECENNIO – Un risultato che si ripresenta nel 2008/09, ma a favore della Lazio. Nella prima giornata di campionato il Cagliari passa in vantaggio con Larrivey, salvo farsi rimontare e poi sommergere dalle reti di Zarate (doppietta), Foggia e Pandev. Gli ultimi dieci anni di sfide contro la Lazio non sono particolarmente ricche di gioie per il Cagliari, anzi: appena 3 vittorie e 6 sconfitte. I successi rossoblù, tutti per 1-0, risalgono alle stagioni 2007/08 (gol vittoria di Matri all’89’), 2010/11 (autorete di Dias a fine primo tempo) e 2012/13, quando a Trieste la capocciata di Dessena consentì al Cagliari di chiudere in bellezza la stagione frantumando i sogni europei della Lazio.

Articolo precedente
biglia lazioLazio, Inzaghi recupera Biglia e De Vrij per Cagliari
Prossimo articolo
guidaCagliari e Lazio, i precedenti con Guida