Cagliari, Lapadula è il terzo peruviano a vestire i colori rossoblù: ecco gli altri due - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Cagliari, Lapadula è il terzo peruviano a vestire i colori rossoblù: ecco gli altri due

Pubblicato

su

Gianluca Lapadula non sarà i primo peruviano a vestire la maglia del Cagliari: nella storia altri due prima di lui

Nella storia del Cagliari Gianluca Lapadula non è il primo peruviano a indossare la maglia rossoblù. Altri due i calciatori arrivati dal Paese sudamericano: il primo è stato Felix Gallardo, il secondo Julio Cesar Uribe. Gallardo, attaccante dal fisico imponente, è stato praticamente il primo straniero del Cagliari in serie A, insieme al mitico Claudio Nenè, brasiliano. Purtroppo, però, Gallardo non fu all’altezza delle aspettative. Giocò soltanto due stagioni nel Cagliari: il torneo 1964/64, quello dell’esordio assoluto dei rossoblù in serie A, e il campionato successivo 1965/66. In totale 4 reti, due per campionato.

Nel 1981/82. Uribe arrivò in Sardegna alla riapertura delle frontiere per gli stranieri, insieme all’uruguaiano Victorino, forse la più grande delusione fra gli attaccanti arrivati nell’isola.
Stagione assolutamente negativa che si concluse con la retrocessione del Cagliari. Julio Ce-
sar Uribe, che era stato acquistato dietro indicazione di Gigi Riva, era un giocatore di buon livello tecnico che però non riuscì ad ambientarsi nel campionato italiano. Giocò in B nelle due
stagioni successive senza fortuna prima di tornare in patria. 69 partite e 11 gol in totale il suo
bottino. Lo riporta La Nuova Sardegna.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.