Focus

Cagliari, la mano di mister Ranieri: i numeri della stagione

Pubblicato

su

Cagliari, nel corso della stagione si è notata oltremodo la mano di mister Claudio Ranieri: i numeri della stagione dei sardi

Nessuna magia, solo tanto lavoro richiesto ed una buona disponibilità da parte degli effettivi: è questo il “segreto” di mister Claudio Ranieri. Quella trovata dal tecnico capitolino è stata la versione più grigia del Cagliari, una squadra scesa in serie B senza consapevolezza e con grandi strascichi per una retrocessione incredibile. Circa 4 mesi e mezzo dopo, alla fine della regular season, parliamo di tutt’altra squadra.

L’aspetto mentale è stato pressochè risanato, quello del gioco semplificato, ripulito e solo dopo portato al livello delle proprie aspirazioni di ritorno in Serie A. Tutto ciò inevitabilmente si legge anche tramite i numeri della stagione rossoblù, emblematici nel descrivere una svolta completa da parte di capitan Pavoletti e compagni. I gol realizzati sono stati 50, solo Frosinone (63), Bari (58), Genoa (53) e Venezia (51) hanno fatto meglio degli isolani. A livello numerico vediamo tradotto il rendimento di una difesa molto solida: 34 reti subite, solo ciociari (a quota 26) e liguri (28) ne hanno incassato di meno. La mano dell’esperto Claudio Ranieri si percepisce in ogni aspetto, dai numeri alla tipologia di gioco, dalla filosofia all’onestà nella comunicazione!

Exit mobile version