News
Cagliari, si è disputata la finale Coppa Quartieri: tanti ospiti all’Unipol Domus
Cagliari, il club sardo ha diramato un comunicato sull’edizione di quest’anno dell’iniziativa ‘Coppa Quartieri’
Si è conclusa con un grande successo, come comunicato dal Cagliari Calcio, la decima edizione della Finale della Coppa Quartieri, tenutasi mercoledì 26 novembre 2025 presso l’Unipol Domus. L’evento ha richiamato l’attenzione di oltre 300 giovani atleti e circa 2000 spettatori, trasformando lo stadio in un vibrante palcoscenico di sport e valori sociali.
Il progetto, ideato dalla Fondazione “Carlo Enrico Giulini” in collaborazione con il Club sardo e diversi partner istituzionali (USR Sardegna, A.S.D. Marabadminton, Fondazione di Sardegna, Despar, Sport e Salute, e la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Sardegna), è attivo dal 2015.
Coinvolge annualmente gli studenti delle scuole secondarie di primo grado non solo di Cagliari (tra cui Marina, Stampace, San Michele, Is Mirrionis) ma anche dell’hinterland, estendendosi fino a comuni come Assemini, Elmas, Decimomannu, Maracalagonis, Sestu e Sinnai. L’obiettivo primario resta la promozione di sport, socialità e cittadinanza attiva tra i più giovani.
L’evento e i protagonisti rossoblù
La mattinata è stata scandita dalle gare finali, risultato di eliminatorie disputate tra ottobre e inizio novembre in cinque diverse discipline: badminton, basket, calcio, pallavolo e staffetta. Un’intensa sequenza di attività fisica e divertimento, condotta con brio dai giornalisti Andrea Matta e Luca Carcassi (speaker ufficiale del sodalizio isolano) affiancati dall’influencer “Kry Fisso Ridendo”.
Numerose le figure di spicco presenti. Oltre al presidente del Club, Tommaso Giulini, e al membro del CdA Nicola Riva, le premiazioni hanno visto la partecipazione di volti noti del mondo rossoblù. Tra questi l’allenatore Fabio Pisacane, Leonardo Pavoletti, Alessandro Deiola, Gennaro Borrelli e Riyad Idrissi. Presenti anche Francesco Pisano, mister dell’Under 20, e diversi giovani calciatori della Primavera.
La giornata è stata arricchita inoltre dalla presenza di artisti come Praci e Moses Concas, campioni sportivi del calibro dell’ex velocista e commentatore RAI Stefano Tilli e la velocista sarda Dalia Kaddari, oltre ai rappresentanti di Team Luna Rossa e delle formazioni femminile di calcio e futsal del Club.
La visione del progetto: sport e inclusione
Ilaria Nardi, presidente della Fondazione “Carlo Enrico Giulini”, ha espresso grande soddisfazione. “Ogni edizione è il manifesto del nostro impegno”, ha dichiarato, sottolineando come la Coppa Quartieri sia un progetto che trascende la singola finale, focalizzandosi sull’educazione sportiva, il tifo positivo, il fair play e la convivenza tra realtà diverse.
L’obiettivo, condiviso con tutte le istituzioni coinvolte, è di consolidare e, possibilmente, replicare il modello virtuoso a livello nazionale.
I vincitori di questa decima edizione sono stati l’IC 1-2 Quartu Sant’Elena (per la 1ª e 2ª media) e Piazza Giovanni (per la 3ª media).
LEGGI ANCHE: Calciomercato Cagliari, un attaccante è nel mirino dei rossoblù! Ecco di chi si tratta