Cagliari-Bari, i precedenti - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Cagliari-Bari, i precedenti

Pubblicato

su

Il primo finì con ben sei reti, il più famoso è il Cagliari-Bari del 1970, che regalò ai sardi la certezza del tricolore

La sfida tra Cagliari e Bari, specie tra coloro che sono più in là con gli anni, non può che rievocare dolci ricordi ai tifosi rossoblu. E’ proprio grazie a un 2 a 0 ai pugliesi che il 12 aprile del 1970 il Cagliari, con la concomitante sconfitta della Juventus, conquistò matematicamente il suo storico scudetto. Quello di domenica prossima sarà l’incontro numero 43 tra le due compagini, e sarà possibile seguirlo, come tutti i risultati live di Serie B, su Diretta, con il commento e le statistiche aggiornate in tempo reale. 

La lunga lista di scontri diretti tra le due formazioni è iniziata nel gennaio 1956, quando questa sfida venne inaugurata in Serie B con un pirotecnico 3 a 3. E sempre in Serie B, se togliamo la doppia sfida nella magica annata dei sardi del 1970, sono stati giocati i primi 18 incontri, che videro il Cagliari sconfitto in casa dal Bari solamente in una sola occasione, nell’ottobre del 1957. Per rivedere un Cagliari-Bari in Serie A occorrerà attendere fino al 1991, e per quasi tutto il corso degli anni ’90 nel massimo campionato sarà quasi una classica. Pochi, a dire il vero, i successi casalinghi degli isolani in quegli anni, appena due. Per alcuni anni poi le due formazioni si tengono compagnia in Serie B, ma nel 2004 si separeranno per un po’ grazie alla promozione dei sardi in Serie A e alla concomitante retrocessione del Bari in terza serie, per poi rivedersi in Serie A a partire dal 2009. 

Da quel momento saranno quattro le sfide in A: in casa ha sempre avuto la meglio il Cagliari, ma con il Bari sempre bravo a mettere in difficoltà i padroni di casa segnando in tutte le occasioni almeno una rete. Significativo il successo del 2010, quanto il Cagliari rifilò tre reti a quello che fu uno dei migliori Bari visti in Serie A, nono al termine del campionato ad appena cinque punti dal settimo posto della Juventus. Nel 2011 saranno due le reti al Sant’Elia per il Cagliari, entrambe del bomber Alessandro Matri, contro un Bari che quell’anno si avviò alla mesta retrocessione in Serie B con appena 25 punti conquistati. 

L’ultima doppia sfida è stata quella disputata nel campionato cadetto 2015/2016 con il Cagliari, poi promosso in A, capace di vincere sia all’andata che al ritorno. In totale abbiamo quindi 42 incontri, di cui 24 disputati in Serie B, con 15 successi rossoblu, ben 18 pareggi e 9 vittorie baresi. Il risultato più frequente? Lo 0 a 0, verificatosi in ben 9 occasioni. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.