Cagliari-Bari, i numeri della sfida del Sant'Elia - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Cagliari-Bari, i numeri della sfida del Sant’Elia

Pubblicato

su

Cagliari Bari tornano ad incrociarsi cinque dopo l’ultima volta, in Serie A, nel big match della 19^ giornata di Serie B in programma questa sera al Sant’Elia. I rossoblu si presentano all’appuntamento forti del secondo posto in classifica con 37 punti e decisi a ritrovare la vittoria tra le mura amiche dopo il pareggio di Livorno e il mezzo passo falso casalingo con il Como, i galletti inseguono in terza posizione con 2 punti in meno dei rossoblu e sono reduci dalla vittoria casalinga di misura sul Perugia. 

 

CAGLIARI – La squadra di Rastelli ha senza dubbio dalla sua un ruolino di marcia casalingo impressionante. Al Sant’Elia i rossoblu non hanno infatti finora concesso sconti a nessuno: 8 vittorie e 1 pareggio in questa stagione, con l’unico punto strappato dal Como nell’ultima sfida disputata tra le mura amiche, non senza polemiche sulla direzione di gara che ha penalizzato i rossoblu. In totale sono ben 24 le gare casalinghe senza sconfitte per il Cagliari in Serie B, tra la stagione attuale e il finale della stagione 2003/04. L’ultima sconfitta interna al Sant’Elia è datata 7 giugno 2003, 1-2 dal Catania. Rossoblu decisivi negli ultimi 15′ finali di ciascun tempo, con ben 17 reti segnate su 35 complessive, poco meno del 50% del totale. Nonostante le polemiche sulle decisioni arbitrali che hanno penalizzato i rossoblu contro Brescia e Como, dopo 18 giornate il Cagliari è una delle 4 squadre della Serie B a non aver ancora subìto rigori a sfavore, come Novara, Pro Vercelli e Vicenza, mentre è una delle 6 squadre che vanta il maggior numero di espulsi a favore: ben 5 come Brescia, Livorno, Perugia, Vicenza e Crotone. 

 

DI GENNARO AMULETO…AL CONTRARIO – Assenza pesante per Rastelli questa sera, che perde Davide Di Gennaro per squalifica. Insostituibile per qualità ed equilibrio tattico, il regista rossoblu vanta finora il minutaggio più alto in campionato nel centrocampo rossoblu: 15 presenze e 1281 presenze, sempre titolare tranne a Livorno, dove l’ammonizione rimediata nella ripresa gli è costata la squalifica per cumulo di ammonizioni. Tuttavia, nelle uniche 3 gare in cui non ha giocato, il Cagliari ha sempre vinto e segnato sempre 3 gol: 1-3 all’Entella, 3-1 al Cesena e 0-3 allo Spezia

 

BARI – La formazione di Davide Nicola arriva al confronto del Sant’Elia con un ruolino di marcia molto simile a quello del Cagliari: imbattuta in casa, dove finora ha raccolto 7 vittorie e 3 pareggi sulle 10 sfide disputate al San Nicola, altalenante in trasferta, dove sono arrivate 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. I galletti hanno il loro momento migliore nella ripresa, dove in queste 18 giornate sono riusciti a migliorare i propri risultati con ben 14 punti in più rispetto ai primi 45′. Nello specifico, i pugliesi hanno ribaltato a proprio favore le sfide contro SpeziaAvellinoLatinaPro VercelliNovaraLivorno Perugia. Inoltre, il Bari va a segno da 9 giornate di fila in campionato: 13 i gol messi a segno fin qui, con l’ultimo stop risalente al 24 ottobre scorso nella sfida con l’Entella finita 0-0. Da quando Nicola siede sulla panchina biancorossa, mai il Bari era riuscito a fare meglio. 

 

TECNICI – Secondo incrocio in sfide ufficiali tra i due allenatori Massimo Rastelli e Davide Nicola. Nell’unico precedente, relativo alla Serie B 2014/15, l’Avellino di Rastelli si è imposto per 2-0 in casa sul Bari di Nicola. Per il tecnico rossoblu si tratta del sesto confronto ufficiale con il Bari: nei 5 precedenti, tutti alla guida dell’Avellino tra Serie B e Coppa Italia, il bilancio è a favore di Rastelli con 3 vittorie, di cui 2 in casa, e 2 successi dei pugliesi. Per Nicola si tratta invece della seconda sfida da allenatore contro il Cagliari: nell’unico precedente alla guida del Livorno, finì 1-1 al Picchi nella Serie A 2013/14. 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.