Cagliari-Atalanta, i precedenti in Coppa Italia - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari-Atalanta, i precedenti in Coppa Italia

Pubblicato

su

I precedenti di Cagliari-Atalanta di Coppa Italia sorridono ai bergamaschi, capaci di battere i rossoblù ben 7 volte nei 10 incroci

Sono dieci i precedenti in Coppa Italia tra Cagliari e Atalanta, che torneranno ad affrontarsi negli ottavi di finale in programma lunedì alle 17.30 alla Sardegna Arena. I bergamaschi sono una delle squadre più affrontate in questa competizione dai rossoblù. Solamente con il Torino i sardi hanno giocato più partite in coppa: ben 12. Il bilancio sorride ai nerazzurri, che hanno vinto ben 7 volte contro le 3 del Cagliari. In parità invece i passaggi del turno, due a testa, così come le sfide casa-trasferta (5 e 5).

ANNI ’60 – Le tre vittorie cagliaritane sono tutte arrivate in Sardegna. La prima partita si giocò nel 1965, proprio in un ottavo di finale. Le doppiette di Cappellaro e Rizzo e il gol di Mazzucchi regalarono alla squadra di Arturo Silvestri un netto successo per 5-0. Il cammino rossoblù nella Coppa Italia di quella stagione si sarebbe però fermato ai quarti, con la sconfitta per 6-3 nei tempi supplementari contro l’Inter. Nella stagione seguente, fu l’Atalanta ad eliminare al 2° turno il Cagliari.

GIRONI – Negli anni ’70 Cagliari e Atalanta si incrociarono 3 volte nella fase a gironi (due nel 72/73, una nel 73/74), quattro se si considera anche la Coppa Italia del 1984/85. I bergamaschi le vinsero tutte di misura.

ANNI ’90 – L’ultimo precedente è vecchio di 24 anni, quando le due squadre si affrontarono per due stagioni consecutive. Nel 1994, al secondo turno, il Cagliari di Tabarez vinse 1-0 al Sant’Elia grazie al gol di Herrera. La sconfitta nel ritorno per 2-1 consegnò la qualificazione ai rossoblù. La storia non si ripeté nei quarti di finale del 1995, quando l’Atalanta ribaltò con un 4-2 la sconfitta per 1-0 rimediata al Sant’Elia (rete di O’Neill). A Bergamo non bastarono alla squadra allenata da Trapattoni i gol di Bressan e Dario Silva.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.