Cagliari, aspetto tattico: un interrogativo circa le scelte di Ranieri - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari, aspetto tattico: un interrogativo circa le scelte di Ranieri

Pubblicato

su

Cagliari, mister Claudo Ranieri è noto per l’importanza data all’aspetto tattico oltre che morale: interrogativo sulle scelte

Buona parte dei meriti circa la promozione del Cagliari è da riconoscere al suo allenatore, ovvero l’esperto Claudio Ranieri. Pur rappresentando una tipologia di tecnico moderatamente attento all’aspetto tattico della vicenda, in quest’esperienza gli è tornata utile più che altro la sfera morale. Al di là del lavoro sulla tecnica è stato fondamentale il contributo dato dal punto di vista dell’emotività, il tutto in una formazione depressa tanto dalla retrocessione quanto dal calcio dell’era Liverani.

Ora, dopo aver ritrovato la Serie A, l’allenatore di Testaccio dovrà decidere che strada prendere con la propria rosa. Consolidare gli equilibri ritrovati o cercare d’istituirne di nuovi? Rimanere fedeli al 4-3-1-2 che ha permesso la promozione o tornare al 4-4-2 di “ranieriana” fattura? Il calciomercato e le caratteristiche dei giocatori che verranno acquistati daranno delle indicazioni più precise circa la strada che sarà presa. Una cosa è sicura: a Sir Claudio bisogna affidarsi perchè, come dice un vecchio coro dei tifosi sardi, “Risorgeremo, l’ha detto Claudio Ranieri!”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.