Cagliari, 49 anni fa lo storico scudetto – VIDEO

Esattamente 49 anni fa il Cagliari di Gigi Riva conquistava aritmeticamente il primo e sinora unico scudetto della sua storia. L’eco di quel trionfo è destinato a non spegnersi

12 aprile 1970, all’Amsicora il Cagliari supera il Bari per due reti a zero e conquista aritmeticamente il primo e sinora unico scudetto della sua storia. Un evento epocale: la squadra di Manlio Scopigno, presa in spalla da Gigi Riva, è la prima del meridione a salire sul tetto d’Italia. Un successo straordinario, considerato unanimemente molto più che una gioia sportiva. Fu un momento decisivo anche dal punto di vista sociale: come sottolineò Gianni Brera, lo scudetto del Cagliari rappresentò il vero ingresso della Sardegna in Italia.

IL CAGLIARI DELLO SCUDETTO – Quasi mezzo secolo dopo, chi allora c’era continua a celebrare gli eroi di quell’impresa. Su tutti Gigi Riva, osannato alla stregua di una divinità. Chi non era ancora nato fa lo stesso, trasportato dai racconti dei parenti su una squadra di provincia capace di combattere e superare le grandi potenze. Come se l’eco di quello storico trionfo fosse destinato a non spegnersi.