Cagliari, 50 anni fa lo storico scudetto - VIDEO - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Video

Cagliari, 50 anni fa lo storico scudetto – VIDEO

Pubblicato

su

Esattamente 50 anni fa il Cagliari di Gigi Riva conquistava aritmeticamente il primo e sinora unico scudetto della sua storia. L’eco di quel trionfo è destinato a non spegnersi

12 aprile 1970, all’Amsicora il Cagliari supera il Bari per due reti a zero e conquista aritmeticamente il primo e sinora unico scudetto della sua storia. Un evento epocale: la squadra di Manlio Scopigno, presa in spalla da Gigi Riva, è la prima del meridione a salire sul tetto d’Italia. Un successo straordinario, considerato unanimemente molto più che una gioia sportiva. Fu un momento decisivo anche dal punto di vista sociale: come sottolineò Gianni Brera, lo scudetto del Cagliari rappresentò il vero ingresso della Sardegna in Italia.

IL CAGLIARI DELLO SCUDETTO – Mezzo secolo dopo, chi allora c’era continua a celebrare gli eroi di quell’impresa. Su tutti Gigi Riva, osannato alla stregua di una divinità. Chi non era ancora nato fa lo stesso, trasportato dai racconti dei parenti su una squadra di provincia capace di combattere e superare le grandi potenze. Come se l’eco di quello storico trionfo fosse destinato a non spegnersi.

Facebook

Video

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.