Cagliari, accadde oggi: Zola e Martins firmano il pari di Coppa - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari, accadde oggi: Zola e Martins firmano il pari di Coppa

Pubblicato

su

Esattamente 15 anni fa, il Cagliari ospitava l’Inter nella semifinale di Coppa Italia e pareggiava 1-1. L’amarcord di Cagliari-Inter del 2005

La classe di Magic Box, il fiuto di Oba-Oba. Intorno, il Sant’Elia vestito da festa, perché l’occasione è di quelle ghiotte. È la storia di Cagliari-Inter, 12 maggio 2005, semifinale di Coppa Italia. Una storia senza lieto fine, purtroppo. La finale all’Olimpico e il ritorno in Europa resteranno una chimera. Ma quei 90 minuti d’andata, giocati alla pari con una delle big italiane, restano un ricordo piacevole.

Il Cagliari, finora, ha viaggiato in maniera spedita. Ha messo al tappeto la Triestina e le più quotate Lazio e Sampdoria, con numeri esaltanti in fase realizzativa: 14 gol in 6 partite. Il percorso dell’Inter di Mancini è stato netto: 4 vittorie in 4 incontri, estromettendo dalla competizione Bologna e Atalanta.

L’avvio di gara è spumeggiante: alle iniziative nerazzurre di Cambiasso e Adriano, rispondono le sgroppate incontenibili di Esposito e Langella. L’Inter prova a spingere sull’acceleratore, ma la retroguardia rossoblù è impenetrabile. Alla Beneamata non resta che provarci dalla distanza, ma le ripetute sassate di Adriano e Mihajlovic non impensieriscono Brunner.

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!

La ripresa si apre con un episodio da moviola: il portiere Carini intercetta di mano fuori dall’area, Bertini estrae solamente il giallo tra le proteste dei rossoblù. Zola si incarica della battuta e pennella una traiettoria stupenda che si insacca all’incrocio dei pali. Neanche il tempo di festeggiare e arriva il pari dell’Inter. Su un corner, si scatena una mischia risolta dal guizzo di Martins. Il Cagliari tenta di ripristinare il vantaggio ma le conclusioni di Esposito e Zola non vanno a bersaglio. L’ultima occasione è nerazzurra, ma Brunner neutralizza, non senza difficoltà, una conclusione dalla distanza di Cruz.

TABELLINO: CAGLIARI-INTER 1-1

CAGLIARI: Brunner, Lopez, Maltagliati, Bega, Alvarez, Conti, Budel (34′ st Brambilla), Agostini (34′ st Gobbi), Esposito, Zola, Langella. PANCHINA: Iezzo, Sabato, Pisano, Loria, Bianchi. ALLENATORE: Daniele Arrigoni.

INTER: Carini, J. Zanetti, Cordoba, Mihajlovic, Materazzi, Karagounis (23′ st Stankovic), Veron, Cambiasso, Kily Gonzalez, Martins (37′ st Cruz), Adriano (34′ st Vieri). PANCHINA: Toldo, Gamarra, Andreolli, Marino. ALLENATORE: Roberto Mancini.

ARBITRO: Paolo Bertini di Arezzo.

RETI: 5′ st Zola, 7′ st Martins.

NOTE: ammoniti Materazzi, Carini, Bega, Martins.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.