Cagliari 1-1 Napoli, le PAGELLE dei rossoblù: Nenè-gol e il solito grande "Ninja", Astori... - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2013

Cagliari 1-1 Napoli, le PAGELLE dei rossoblù: Nenè-gol e il solito grande “Ninja”, Astori…

Pubblicato

su

Termina in parità l’attesissima sfida del “Sant’Elia” tra Cagliari e Napoli. Gli azzurri mancano la vittoria in chiave scudetto, grande la prova del Cagliari ben messo in campo da mister Lopez che riesce a fermare i partenopei e ad allungare così la striscia di risultati utili consecutivi, ora sei. In gol Nenè, poi costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio, e poi Higuaìn che pareggia per gli azzurri dal dischetto, rigore concesso per atterramento di Pandev ad opera di Astori. Di seguito le pagelle dei rossoblù proposte dalla nostra redazione di Cagliarinews24:

AVRAMOV 6: Trafitto solo dal gol arrivato dal dischetto, il portierone serbo mosta la sua solita sicurezza tra i pali anche se oggi non è stato chiamato ad un lavoro “straordinario”.
PISANO 6: Buona prestazione del terzino selargino che da così continuità ai segnali positivi delle ultime uscite.
DEL FABRO 6 : Il giovane ma già “esperto” centrale classe 1995 è oggi all’esordio stagionale in coincidenza con l’assenza di Rossettini per squalifica e di Ariaudo per motivi non riguardanti il suo rendimento in campo bensì il rinnovo contrattuale. Preferito al greco Oikonomou (l’alternativa in panchina), pare un poco timido nella prima parte di gara. Poi prende coraggio e grazie anche al supporto del suo compagno di reparto più “navigato” gioca più in tranquillità una buona partita.
ASTORI 6,5: Il centrale è pratagonista nel bene e nel male. Grande azione personale in versione ala sinistra nell’occasione del vantaggio rossoblù. Bravo ad approfittare dell’incertezza di Maggio per servire al centro Nenè che insacca. Poi risulta essere lui un poco ingenuo, quando al 19′ manda giù Pandev in area di rigore e consegna a Higuain l’opportunità dal dischetto che (purtroppo) non sbaglia. Nel complesso una buona gara per lui.
AVELAR 5,5: Non brillantissimo oggi l’esterno brasiliano, sostituito al termine del primo tempo.
(dal 47′) EKDAL 6: Lo svedese subentra nella ripresa e “fa il suo” con la solita grinta che lo contraddistingue. 
DESSENA 6: Tanta corsa come al solito e discreta prestazione per l’ex Sampdoria che inizia la gara in mediana per poi restrocedere sulla linea difensiva nel momento dell’ingresso in campo di Ekdal.
CONTI 6,5: Scontata la squalifica, riecco il Capitano al centro della linea mediana a dirigere le operazioni della truppa rossoblù schierata in campo da mister Lopez. Sono 400 oggi le partite disputate con la maglia del Cagliari per il numero 5. Prezioso come al solito il suo lavoro davanti alla linea mediana, grande partita di sacrificio per lui, tanti i palloni recuperati. Indispensabile!
NAINGGOLAN 7: Il migliore a Parma nella sfida del “Tardini” della scorsa settimana, il Ninja è autore di un’altra grande prestazione. Al 16′ rischia di mettere una seria ipoteca sul match con una bella staffilata con Reina che miracolosamente respinge il bolide. Poi tante palle recuperate, qualche azione da “fenomeno” con i belga che lascia sul posto tre partenopei che cercavano di fermarlo. Poi qualche imprecisione nel finale di primo tempo ma grandissima prova nel complesso. Onnipresente e tuttofare.
COSSU 6,5: Già protagonista nei 45′ minuti concessigli a Parma con il suo decisivo contributo nell’occasione più nitida da gol capitata sui piedi di Sau con palla finita sul palo, oggi il folletto rossoblù parte dal 1′ minuto in una delle sfide più sentite (se non nella, sfida più sentita) nell’ambiente rossoblù. E’ vivace, svaria sul tutto il fronte della trequarti rossoblù, grande prestazione anche per per lui che sembra essere tornato ai suoi (grandi) livelli.
(dal 84′) IBRAIMI: s.v.
NENE’ 7: Con Ibarbo ancora ai box per infortunio, mister Lopez decide di schierare il brasiliano che bene ha fatto nelle ultime uscite e di tenere in panchina Mauricio Pinilla. Lui ripaga la fiducia col gol del vantaggio (il suo secondo stagionale dopo quello rifilato al Sassuolo) realizzato pochi minuti prima di dover abbadonare per infortunio il campo e lasciare posto quindi al cileno. Tredici minuti in campo, il gol e poi l’uscita forzata dal campo. Peccato, sembrava voglioso. Torna presto Miguel!
(dal 13′) PINILLA 6: Il cileno viene chiamato dalla panchina dopo poci più di dieci minuti a sostituire l’infortunato Nenè. Gioca bene con la sua solita grinta, aiuta in fase di non possesso e da il “la” a qualche contropiede. Non è arrivato molto spesso alla conclusione, ma nel complesso, non male. 
SAU 6: Il più pericoloso a Parma la settimana scorsa, Pattolino ci prova anche oggi senza però riuscire ad incidere. Tanto impegno e tanta corsa per lui, ma forse mai pericoloso davanti alla porta degli azzurri.

LOPEZ 6,5: Buonissimo approccio al match della sua squadra in una partita che non richiedeva tanto lavoro sulle “motivazioni” alla vigilia e grande carattere mostrato dai suoi in tutto il corso della partita. Sono sei ora i risultati utili consecutivi, si va al riposo natalizio con 20 punti in classifica, “sereni” e fiduciosi per il proseguo del campionato. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.