"Bravi e Camboni": presentato a Cagliari il libro sugli antieroi rossoblù - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

“Bravi e Camboni”: presentato a Cagliari il libro sugli antieroi rossoblù

Pubblicato

su

Pomeriggio di ricordi e sorrisi al Palazzo Viceregio di Cagliari, dove è stato presentato quest’oggi il libro “Bravi e Camboni” di Paolo Piras. Alla presenza dell’autore, affiancato dal presidente di Sardegna Solidale Giampiero Farru e del comico Massimiliano Medda, i presenti hanno potuto compiere un viaggio della memoria, ricordando non solo gli eroi ma anche e soprattutto quei calciatori che sul campo non sono riusciti a fare la storia del Cagliari ma che a torto o a ragione sono ancora presenti nel cuore degli appassionati.
E’ stata quindi una lunga carrellata di aneddoti divertenti su Darìo Silva “sa pipinca” e Waldemar Victorino “el pescador”, ricordati attraverso i loro errori sul terreno verde ma anche mediante aneddoti estranei al gioco che spesso mostrano lati umani inediti. Il pomeriggio è trascorso fra momenti di tenerezza, come durante il ritratto di Claudio Nenè, e risate come quando l’ex difensore Riccardo Dessì ha raccontato un divertente aneddoto sugli scarpini di Gigi Riva.

Scritto con l’arguzia che caratterizza lo stile di Piras, il libro offre ai più giovani una visione ironica e accattivante di personaggi che la storia non celebra tanto spesso quanto gli eroi delle grandi imprese, e agli appassionati di allora permette di ritrovare il sorriso anche riguardo a periodi poco fortunati della storia rossoblù. L’evento è stato arricchito anche da una testimonianza dell’attuale tecnico del Cagliari Zdenek Zeman, che via video ha detto la sua sulle differenza tra il calcio di ieri e quello di oggi. Presente anche il Cagliari Calcio con una rappresentanza della dirigenza, mimetizzati fra il pubblico c’erano fra gli altri il direttore sportivo Francesco Marroccu e il team manager Marcello Sanfelice.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.