Avv. Mazzucato: «Vi dico quali sono i principali diritti e doveri dei calciatori» - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Hanno Detto

Avv. Mazzucato: «Vi dico quali sono i principali diritti e doveri dei calciatori»

Pubblicato

su

L’avvocato Alessandro Mazzucato, esperto di diritto sportivo, ha raccontato quali siano i diritti e doveri del calciatori

L’avvocato Alessandro Mazzucato, esperto di diritto sportivo, ha raccontato ai microfoni di tmw quali siano i principali diritti e doveri dei calciatori:

DIRITTI«È vero che i calciatori sono lavoratori privilegiati, ma bisogna stare attenti a non usurare troppo il loro fisico. Andrebbe trovato maggiore equilibrio su questo punto. Gli attori principali del calcio sono proprio i calciatori, che devono essere tutelati anche per quel che riguarda il riposo mentale oltre che fisico. Da contratto collettivo il calciatore ha diritto a un riposo settimanale. Ci sono poi anche il congedo matrimoniale e quattro settimane di ferie, anche se spetta alla società decidere quando il suo tesserato ne potrà usufruire. Non dimentichiamoci, visti anche gli episodi recenti, neanche il diritto di partecipare agli allenamenti: gli allenamenti sono un diritto, così come un dovere, di ogni tesserato»

DOVERI«Innanzitutto il calciatore deve andare ad abitare, a livello di domicilio, non oltre i 75 km dalla sede sociale del club. Non può poi svolgere attività sportive incompatibili con l’attività da calciatore. Il fatto di andare a sciare o fare sport estremi, per esempio, è in conflitto con l’attività di calciatore»

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.