Astori, il migliore in Serie A per palloni recuperati (FOTO)

© foto www.imagephotoagency.it

Non andrà al Mondiale brasiliano Davide Astori, escluso dalle convocazioni di Cesare Prandelli pur avendo fatto parte del gruppo azzurro costantemente negli ultimi anni, ma i numeri dicono che in Serie A non ci sono tanti difensori come lui. Al di là di un inizio di campionato un po’ sotto tono, il centrale difensivo del Cagliari è cresciuto nel corso della stagione e ha disputato un girone di ritorno ai suoi alti livelli.

L’efficacia del numero 13 rossoblù è certificata anche dal numero di palloni recuperati durante il campionato: ben 812, nessuno ha fatto meglio di lui. Il dato significa che Astori in 34 partite giocate ha recuperato una media di quasi 24 palloni per gara, staccando Alessandro Lucarelli del Parma e Danilo dell’Udinese che si piazzano sui gradini più bassi del podio in questa speciale classifica.
Al quinto posto troviamo il compagno di reparto di Astori, Luca Rossettini: la coppia cagliaritana in questa classifica supera chiunque, piazzandosi davanti al tandem BenatiaCastan della Roma.
I numeri sono frutto dei conteggi di Panini Digital, che cura queste statistiche in collaborazione con la Lega Serie A.

Articolo precedente
Colombia, parla Ibarbo: «Non mi stupirei se non andassi al Mondiale»
Prossimo articolo
Cellino-Giulini, incontro negativo. Ora l’accelerata degli americani