Abodi: «Dopo il caso di Acerbi ci sarà una una nuova regola, mi auguro che…» - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Hanno Detto

Abodi: «Dopo il caso di Acerbi ci sarà una una nuova regola, mi auguro che…»

Pubblicato

su

Andrea Abodi, Ministro dello Sport e dei Giovani, ha parlato a lungo sull’assoluzione del calciatore Francesco Acerbi

Nella giornata odierna Andrea Abodi ha rilasciato delle dichiarazioni per il quotidiano La Repubblica. Il Ministro dello Sport e dei Giovani ha parlato di nuove regole contro il razzismo dopo il caso AcerbiJuan Jesus in Inter-Napoli. Le sue parole:

CARTA DEI DOVERI – «Al momento della firma degli accordi tra club e tesserato si stabiliscono i reciproci diritti e doveri, sulla base del contratto collettivo. Ritengo che i contratti e i codici etici non bastino, che ci si debba soffermare maggiormente sui doveri. Mi riferisco soprattutto a ‘doveri comportamentali’. Una sorta di richiamo alla deontologia che si dovrà basare su cinque pilastriLa Carta farà esplicito riferimento ai divieti di scommettere in ambito sportivo, di fare uso di ogni tipo di droga e sostanze dopantiE, ancora, di regolare con il club in modo improprio il compenso economico e di vedere contenuti audiovisivi sulle piattaforme pirata. Il quinto pilastro sarà un richiamo a non avere comportamenti e adottare linguaggi razzisti e discriminatori, di ogni tipo. In campo e fuori».

ACERBI – «Sul fronte del razzismo e delle varie forme di discriminazione le norme sono o dovrebbero essere più che note. Quel che è successo a Milano mi auguro sia almeno servito a far comprendere che contro il razzismo non bastano i ‘sermoni’, ma serve l’impegno a partire dai giocatori in campo. Per questo ho fatto esplicito riferimento alla coscienza per Acerbi, augurandomi che fosse in pace con la sua».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.