A Quartu in mostra le maglie storiche del Cagliari (FOTO) - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2013

A Quartu in mostra le maglie storiche del Cagliari (FOTO)

Pubblicato

su

La passione di Simone Gallus per le maglie e l’oggettistica del calcio di altri tempi lo ha portato a mettere su una collezione che si definirebbe da mostra. Ed in effetti a Quartu, presso l’ex Convento dei Cappuccini, i memorabilia esposti offrono un effetto davvero d’impatto.
Ci sono palloni in cuoio di oltre un secolo fa, scarpini di ogni genere ed epoca (corredati di tacchetti che paiono usciti dallo studio di uno scienziato pazzo) e tante, tantissime maglie del Cagliari.

Per ogni oggetto Simone ha un ricordo, un aneddoto («Vedi questi scarpini originali? Arrivano dall’Inghilterra, li ho dovuti inseguire per mesi e alla fine li ho avuti grazie ad un appoggio a Londra»), tappe di una passione che ha radici recenti ma va a scavare molto indietro nel tempo.

La sala è tappezzata di maglie del Cagliari che vanno a ritroso dai tempi odierni a qualche decennio fa, ma è nelle teche che il tifoso nostalgico può tranquillamente ipnotizzarsi e restare a rivivere (o sognare) un calcio che non c’è più. Lì ci sono gli esemplari in lanetta che risalgono agli anni ’60, dalla bianca con banda diagonale che ispira quella di oggi a casacche dalle cuciture così evidenti da non sembrare vere. Una più bella dell’altra.
La mostra, di breve durata, chiuderà i battenti già stasera alle 20: se potete fateci un salto, ne vale la pena.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.