Lella ricorda: «Ranieri ha avuto fiducia in me. Al Cagliari ho trovato delle persone meravigliose!»
Ex Rossoblù

Lella ricorda: «Ranieri ha avuto fiducia in me. Al Cagliari ho trovato delle persone meravigliose!»

Nunzio Lella, ex centrocampista del Cagliari, ha rilasciato delle dichiarazioni per ricordare il periodo passato in Sardegna e l’esperienza con Claudio Ranieri

Nunzio Lella torna a parlare del suo passato al Cagliari, una tappa che ha segnato profondamente il suo percorso umano e professionale. L’attuale centrocampista dell’Hellas Verona ha raccontato l’arrivo in Sardegna a soli 17 anni, la gavetta all’Olbia e soprattutto la stagione in Serie B nella quale Claudio Ranieri gli concesse maggiore spazio.

Il legame tra Lella e il Cagliari nasce quando il centrocampista è ancora giovanissimo. Lasciare Bari e la famiglia rappresentò una svolta importante, resa più semplice dall’accoglienza ricevuta nell’ambiente rossoblù.

«Andare via di casa a 17 anni non è mai facile, soprattutto perché lasci gli amici e i genitori. Essere in Sardegna, poi, significava trovarsi su un’isola e quindi ancora più lontano da casa. All’inizio non è stato semplice, ma al Cagliari ho trovato persone fantastiche. Il Club e i miei compagni sono stati bravissimi a farmi sentire a casa».

Ascolta le nostre notizie!

Non hai tempo di leggere? Scopri la nuova sezione Podcast di Cagliari News 24 e ascolta i nostri approfondimenti audio.

La gavetta all’Olbia prima del ritorno in rossoblù

Dopo il settore giovanile rossoblù, Lella ha trovato continuità all’Olbia, dove ha accumulato esperienza nel calcio professionistico. Il passaggio dalla Primavera alla Serie C è stato fondamentale per cambiare mentalità e comprendere il peso del risultato.

«Passare dalla Primavera alla Serie C e iniziare a giocare con i grandi non è semplice. In Primavera la vittoria conta, ma la priorità è la crescita del giocatore. Tra i professionisti, invece, ogni partita ha un peso diverso e portare a casa i tre punti diventa fondamentale. Quell’esperienza mi ha aiutato tantissimo e ancora oggi mi porto dietro quella mentalità: voler vincere e fare tutto il possibile per portare a casa il risultato».

La svolta con Ranieri durante la stagione in Serie B

Tra i ricordi più significativi resta quello della Serie B disputata con il Cagliari. Dopo una prima parte di stagione con poco spazio sotto la guida di Fabio Liverani, l’arrivo di Claudio Ranieri rappresentò una svolta per Lella, che riuscì a ritagliarsi maggiore continuità.

«L’esperienza che mi ha fatto crescere di più? Credo quella al Cagliari in Serie B, perché è stata la prima volta in una squadra importante. Il Cagliari arrivava dalla retrocessione dalla Serie A e non era un momento semplice. Nei primi sei mesi ho giocato poco con mister Liverani, poi mister Ranieri ha avuto fiducia in me e mi ha dato più spazio. Quella stagione, con una ventina di presenze, mi ha dato maggiore consapevolezza e un senso di responsabilità che ancora oggi mi caratterizza molto».

Ultimissime Cagliari LIVE: tutte le dichiarazioni di Pisacane e Nzola

Lella, il rapporto con Zappa continua anche a Verona

Oggi Lella ha iniziato una nuova esperienza con l’Hellas Verona, dove ha ritrovato Gabriele Zappa. I due condividono non soltanto il passato rossoblù, ma anche alcuni momenti lontano dal campo. «Zappa è un giocherellone, un ragazzo simpaticissimo. Adesso abbiamo anche creato un bel gruppetto che gioca a briscola a cinque tra noi italiani che siamo un po’ più esperti».

Parole che confermano quanto l’esperienza vissuta in Sardegna abbia lasciato un segno nel percorso di Lella: dall’arrivo da adolescente fino alla fiducia ricevuta da Ranieri, passando per una gavetta che ha contribuito a costruire il centrocampista che oggi prosegue la propria carriera a Verona.

LA PLAYLIST DELLE NOSTRE TOP NEWS

×