Connect with us

Editoriale

Rog saluta Cagliari. Ciao Marko, ci mancherai. Racconto di una carriera sfortunata

Published

on

Marko Rog a partire da oggi non è più un giocatore del Cagliari. E’ un momento complicato dopo una carriera tormentata dagli infortuni

Vedere giocare a calcio Rog per me è sempre stato un momento di gioia pura! Marko è sempre stato uno di quei calciatori che “danno tutto”, un tuttocampista come pochi se ne vedono, un essere umano portato al sacrificio.

Arrivato a Cagliari dal Napoli il 23 luglio del 2019, sette anni fa, ha sempre fatto tutto il possibile per restituire l’amore ricevuto dai tifosi sardi. Nato a Varazdin (Croazia) il 19 luglio del 1995, è sempre stato un giocatore dotato di forza, corsa ed un discreto rapporto con la porta avversaria. Con la maglia dei rossoblù ha collezionato un totale di 80 presenze, 80 esibizioni di totale dedizione alla causa!

Marko Rog. Da Varazdin a Spalato, passando per Zagabria, Napoli e Siviglia

Rog si è formato calcisticamente nel Varazdin, squadra della sua città, nel cui settore giovanile ha trascoso nove anni (2001-2010). Nel 2024 è l’RNK Spalato a comprarlo per poi cederlo dopo una stagione alla più titolata Dinamo Zagabria, dove rimarrà per due anni prima di approdare nel calcio italiano.

Infatti poi il Napoli lo preleva in prestito con diritto di riscatto per poi cederlo a sua volta in prestito – due anni e mezzo dopo, dopo averlo riscattato – al Sivilia. Tornato in Campania alla fine della stagione 2018-2019 arriva il momento del suo passaggio al Cagliari.

Sardegna porto sicuro per Rog

Marko Rog ci ha messo pochissimo ad entrare nel cuore dei tifosi sardi, gente che sa darti tutto se dimostri di tenerci. Perchè alla fine dei conti così, persone inizialmente diffidenti che quando arriva uno “straniero” sperano di trovarsi di fronte una persona onesta e leale.

Valori che riassumono in modo perfetto quello che il croato è stato a Cagliari, un esempio perfetto di dedizione e voglia di spendersi “fino all’ultima goccia”, come detto dallo stesso Rog nel messaggio diffuso nella giornata odierna.

La sfortuna, gli infortuni e i ritorni

A dicembre 2020 arriva il primo infortunio, una rottura del legamento crociato che suona come una cattiveria del destino nel momento in cui si stava riprendendo dopo una stagione e mezza con poco spazio. 167 giorni ai box, un tempo quasi record, segno di quanto Marko ci tenesse a poter dare una mano al Cagliari.

Un recupero calibrato, la muscolatura in via di completa ripresa ed il destino avverso che continua a mettersi tra lui e la sua voglia di dimostrare. A luglio 2021 il ginocchio fa nuovamente crack, l’esito è quello più brutto: lesione al crociato.

L’amore della gente di Cagliari come un antidolorifico per Rog

In quel preciso istante il popolo sardo si è stretto intorno a lui, un ragazzo sensibile che a Cagliari aveva trovato la sua dimensione. L’amore di una terra può fare bene anche in caso di infortunio, cosa che lo porta a lasciarsi alle spalle in 245 giorni, 33 partite saltate.

Da quel momento in poi Rog torna ed essere Rog, un calciatore duttile, disponibile e dal carattere importante nei momenti di difficoltà. Tanta corsa, la disponibilità a svolgere diverse funzioni e occupare più posizioni in campo, il tutto con un solo obiettivo in testa: dare una mano alla squadra.

Passano due anni e le ginocchia cedono ancora, il verdetto è sempre lo stesso; crociato. Il Cagliari lo cura e fa sentire coccolato, ma lui una volta ristabilitosi ha bisogno di tornare a casa (alla Dinamo) per poter amare nuovamente il calcio. Uno sport che tanto gli ha dato e tanto gli ha tolto!

Saluti finali

Ora caro Rog siamo ai saluti finali, un momento al quale non avremmo voluto mai assistere. Con la tristezza nel cuore siamo arrivati al momento dell’addio e noi di CagliariNews24 ti auguriamo un buon proseguimento. Buona fortuna Marko!

LEGGI ANCHE: Rog saluta Cagliari: «Qui ci siamo sentiti a casa, un legame che porterò per sempre!» – VIDEO

Copyright 2025 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.

Change privacy settings
×