Cagliari, Pisacane dovrà reinventare la difesa contro l'Entella: ecco il punto della situazione - Cagliari News 24
Connect with us

News

Cagliari, Pisacane dovrà reinventare la difesa contro l’Entella: ecco il punto della situazione

Cagliari news 24

Published

on

Cagliari, il tecnico rossoblù dovrà reinventare la difesa da schierare contro la Virtus Entella sabato 16 agosto all’Unipol Domus

Il primo appuntamento ufficiale della stagione per il Cagliari si avvicina. Sabato 16 agosto, all’Unipol Domus, i rossoblù affronteranno la Virtus Entella per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. La partita segnerà l’inizio del percorso ufficiale sotto la guida del tecnico Fabio Pisacane, che si trova già a dover risolvere un’importante emergenza: l’assenza del difensore Sebastiano Luperto, costretto al forfait. Questa situazione obbliga Pisacane a reinventare il reparto difensivo, provando diverse soluzioni tattiche in vista dell’impegno.


Le soluzioni tattiche di Pisacane per la difesa

Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, Pisacane sta valutando diverse alternative per sopperire all’assenza di Luperto. Le due principali opzioni sono legate al modulo che verrà scelto per la gara.

  • Difesa a quattro: Se il tecnico optasse per una linea a quattro, Zortea potrebbe essere schierato come terzino destro, con Zappa e Mina a comporre la coppia centrale. Sulla fascia sinistra, invece, verrebbe confermato Obert. Questa formazione garantirebbe un equilibrio consolidato, con Zappa e Mina a fare da pilastri e i due terzini pronti a supportare la fase offensiva.
  • Difesa a tre: Nel caso in cui Pisacane decidesse di schierare la difesa a tre, una soluzione già testata nel precampionato contro il Racing Santander, la linea difensiva verrebbe composta da Zappa, Mina e Obert. In questo schema, Obert verrebbe spostato al centro, affiancando i due compagni, mentre sulla fascia sinistra troverebbe spazio Idrissi. Questa opzione offrirebbe maggiore copertura centrale e permetterebbe agli esterni di avere più libertà in fase di spinta.

L’opzione di emergenza: Deiola in difesa

Tra le varie ipotesi, c’è anche una soluzione d’emergenza già sperimentata durante la preparazione estiva: l’arretramento di Alessandro Deiola nel ruolo di difensore centrale. La decisione finale spetterà a Pisacane, che dovrà sciogliere i dubbi a poche ore dal fischio d’inizio, scegliendo la formazione che ritiene più adatta per superare il primo ostacolo della stagione.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.