Focus
Cagliari, stessi punti ma qualcosa è cambiato: confronto tra la gestione Nicola e quella di Ranieri. I numeri

Cagliari, stessi punti a fine stagione ma numeri diversi tra la gestione di Davide Nicola e quella di Claudio Ranieri
Per il Cagliari è tempo di bilanci. La stagione si è chiusa con la salvezza in tasca e 36 punti in classifica, proprio come l’anno precedente, ma con una differenza: se con Claudio Ranieri i rossoblù avevano concluso al 16° posto, quest’anno la squadra ha chiuso al 15° con Davide Nicola in panchina.
A cambiare, però, non è stata solo la posizione finale, ma anche alcuni numeri fondamentali. Nel campionato 2023/2024, il Cagliari aveva segnato 42 reti, subendone ben 68. Le vittorie furono 8, con 12 pareggi e 18 sconfitte. Quest’anno, con Nicola, le marcature si sono fermate a 40, ma con una difesa decisamente più solida: 56 i gol subiti, 12 in meno rispetto alla scorsa stagione. Sono arrivate 9 vittorie, una in più, ma anche meno pareggi (9) e più sconfitte (20).
La fotografia che emerge da questi dati racconta di un Cagliari forse meno brillante in zona offensiva, ma più equilibrato nella fase difensiva. La mano di Nicola si è vista soprattutto nel lavoro di organizzazione dietro e nel saper gestire partite complesse, specie nella fase finale del campionato. Numeri alla mano, c’è ancora margine di crescita, ma le basi per la prossima stagione appaiono più solide.