Under 20 in Serie A: Zappa e Walukiewicz sul podio

© foto 05-12-2019 Cagliari, Calcio Coppia Italia 2019/20, Sardegna Arena, Cagliari vs Sampdoria. Foto Gianluca Zuddas per Cagliarinews24.com. Nella foto: Walukiewicz

Zappa e Walukiewicz sono tra i 10 giovani Under 20 più utilizzati in Serie A e tra i 20 con più minuti nei dieci maggiori campionati europei

L’inizio di stagione positivo del Cagliari passa dalle scelte di formazione prese con coraggio dal nuovo tecnico rossoblù Eusebio Di Francesco. La rivoluzione portata dal tecnico abruzzese in questa prima parte di campionato è frutto della fiducia riposta in tanti giovani, schierati con costanza per accelerarne la crescita tecnica e tattica: tra i ragazzi di Di Francesco si distinguono sicuramente Gabriele Zappa e Sebastian Walukiewicz. Nonostante la giovane età i due difensori stanno trovando continuità in campo e le conferme si trovano anche nelle statistiche: in Europa e in Italia sono tra gli Under 20 maggiormente utilizzati dai rispettivi allenatori.

AL TOP IN SERIE A – Tra i migliori giocatori sotto i 20 anni in Serie A il terzino ex Pescara e il centrale polacco si piazzano entrambi sul podio per minuti giocati: Zappa è terzo con 464 minuti, mentre Walukiewicz è primo con 630 minuti, unico onnipresente del campionato italiano tra gli Under 20.

TRA I MIGLIORI IN EUROPA Gabriele Zappa ha perso solo 166 minuti dei 630 disponibili: questa costanza lo pone al 18esimo posto degli Under 20 con la media di minuti in campo più alta nei dieci maggiori campionati al mondo. Walukiewicz, invece, non avendo perso nemmeno un secondo di tutte le gare di campionato del Cagliari, al momento è uno dei quattro ragazzi sotto i 20 anni ad essere sempre in campo finora.

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!