Serie A, arriva la regola degli 8 secondi: cosa cambia per i portieri dalla prossima stagione - Cagliari News 24
Connect with us

News

Serie A, arriva la regola degli 8 secondi: cosa cambia per i portieri dalla prossima stagione

Cagliari news 24

Published

on

Serie A, arriva la regola degli 8 secondi: i portieri dovranno adeguarsi a questa nuova norma FIFA. Ecco cosa cambia

Una nuova regola è pronta a cambiare le abitudini dei portieri anche in Serie A. Si tratta della cosiddetta regola degli 8 secondi, recentemente applicata per la prima volta durante la partita tra Ulsan e Mamelodi Sundowns, valida per la AFC Champions League. L’arbitro francese Clément Turpin ha ammonito il portiere sudafricano Ronwen Williams per aver trattenuto il pallone tra le mani oltre il limite massimo, dando il via a un nuovo corso interpretativo che si prepara a diventare norma a partire dalla prossima stagione.

La FIFA, infatti, ha deciso di estendere la regola a tutte le competizioni internazionali, compresa la massima serie italiana. Secondo quanto previsto, i portieri avranno esattamente 8 secondi di tempo per rimettere il pallone in gioco, pena un’ammonizione per perdita di tempo. Fino ad oggi il regolamento prevedeva 6 secondi, ma la tolleranza era molto alta e raramente si assisteva a richiami severi. Ora, con l’adozione ufficiale della nuova direttiva, si alzerà il livello di attenzione verso un comportamento che spesso rallenta il ritmo delle partite.

La misura mira a favorire lo spettacolo, velocizzare il gioco e contrastare le tattiche ostruzionistiche, ma potrebbe rappresentare una sfida per i portieri, abituati a prendersi più tempo. In particolare, le squadre dovranno rivedere alcune dinamiche difensive e preparare meglio le fasi di ripartenza. La prossima stagione di Serie A porterà dunque con sé una rivoluzione silenziosa ma significativa.

LEGGI LE ULTIMISSIME NOTIZIE SUL CAGLIARI

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.