Serie A, passi avanti sull'algoritmo: le ultime novità a riguardo
Connettiti con noi

News

Serie A, passi avanti sull’algoritmo: le ultime novità a riguardo

Pubblicato

su

Serie A, passi avanti sull’algoritmo: oggi verrà presentato il modello con la variabile casa-trasferta. No generale ai playoff-playout

Oggi la Lega di Serie A vivrà un’altra assemblea, che si occuperà di piani B e C, piani che nessuno ha voglia di utilizzare augurandosi che il piano A, l’effettuazione di tutte le partite che mancano, possa andare in porto. Ieri, se n’è discusso anche nel tavolo con le componenti. Gabriele Gravina, il presidente federale, ha illustrato la sua proposta che oggi sarà discussa dai club. Su una cosa sono tutti d’accordo o quasi: vade retro playoff e playout, come riportato da La Gazzetta dello Sport.

In tutti gli altri casi, tutto il potere all’algoritmo, parola anche questa molto impopolare fra i club. La Lega di A sarebbe per una soluzione basica: media punti classica per equilibrare ciò che l’emergenza può determinare (squadre che hanno giocato partite in più o in meno rispetto alle altre). Gravina, invece, ha provato a convincere Dal Pino e De Siervo, delle sue ragioni: un algoritmo che divida fra casa e trasferta. In pratica, il risultato verrebbe dalla «proiezione punti determinata dalla somma delle gare residue in casa e delle gare residue in trasferta moltiplicate per i rispettivi indici di propensione punto (media punti) di quelle validamente disputate».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.