Riforma, non rivoluzione. Ecco come Gravina vuole cambiare il calcio
Connettiti con noi

News

Riforma, non rivoluzione. Ecco come Gravina vuole cambiare il calcio

Pubblicato

su

Gabriele Gravina vuole cambiare il calcio: Serie A a 18 squadre, 4 retrocessioni e due promozioni. Le idee del numero uno della FIGC

Gravina ha recentemente spiegato in un’intervista: «Dal primo settembre non inizierà il prossimo campionato, ma soltanto la stagione sportiva. Faremo delle riflessioni, sia sulla data dell’inizio della Serie A sia sul format futuro. Pensiamo a un campionato meno carico di impegni e più avvincente».

Sembra una frase presa in prestito dal politichese ma non lo è. Lo scopo è quello di snellire la competizione per arrivare indenni all’Europeo 2021, come spiegato da Il Giornale. C’è una sola strada: quella del campionato a 18 squadre. Bisogna deliberare, superando le resistenze delle leghe, 4 retrocessioni dalla A alla B e due sole promozioni dalla B alla A. Ciò consentirebbe anche ai 18 club di A di spartirsi una fetta maggiore di diritti Tv. C’è poi l’idea di reintrodurre la categoria dei semi-professionisti.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.