Pro Vercelli-Cagliari, un solo precedente in Piemonte - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Archivio

Pro Vercelli-Cagliari, un solo precedente in Piemonte

Pubblicato

su

Il Cagliari prepara ad Asseminello l’ultima gara di campionato, in programma venerdì al “Piola” di Vercelli (fischio d’inizio alle 20:30). I rossoblù, che nell’ultima gara hanno spazzato via la Salernitana festeggiando con i tifosi la Serie A ed il ritrovato primato in classifica, vanno a caccia di un successo che gli permetterebbe di chiudere il campionato di Serie B al primo posto per la prima volta nella storia. Dall’altra parte c’è la Pro Vercelli, squadra ad un solo punto dalla matematica salvezza, che potrebbe arrivare anche in caso di sconfitta. Due compagini padrone del proprio destino che si sfideranno in un Piola che si annuncia gremito.

 

IL PRECEDENTE – Pro Vercelli e Cagliari in terra piemontese si sono sfidate una sola volta. Era 28 dicembre 1948 ed al “Leonilda Robbiano” i padroni di casa guidati da Janni si imposero sul Cagliari di D’Aquino per due reti a zero grazie alle segnature di Pozzo e Bacciarello. Il Cagliari la stagione prima militava nella Prima Divisione Sarda e fu iscritto d’ufficio al campionato di Serie B. Un campionato che ben presto dovette salutare: a fine stagione i rossoblù chiusero all’ultimo posto del Girone A con soli 18 punti guadagnati, retrocedendo in Serie C. Stessa sorte per i bianchi di Antonio Janni, posizionatisi tredicesimi (per ristrutturazione dei campionati solo le prime sette classificate di ogni girone avevano diritto alla salvezza). Nel ’98 lo stadio “Robbiano”, teatro dell’unico incontro in Piemonte trai due club, fu intitolato alla memoria di Silvio Piola, storico bomber italiano in attività tra gli anni ’30 e ’50 che ha vestito la maglia della Pro ed allenato il Cagliari (sua unica squadra da tecnico). La sfida tra le due compagini, prima dell’attuale stagione, mancava proprio dal 1947/48. All’andata le due squadre si sono ritrovate da avversarie dopo 68 anni ed in Sardegna i rossoblù si sono imposti con un netto 3-0 grazie ai gol di Joao Pedro, Farias e Fossati.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.