Hanno Detto
Pintus: «Io e Idrissi siamo due prodotti dell’Academy del Cagliari, ora siamo in prima squadra!»

Nicola Pintus, difensore classe 2005 del Cagliari, ha rilasciato delle dichiarazioni in occasione della presentazione della stagione dell’Academy
Nicola Pintus sta attraversando un periodo caratterizzato da alcuni problemi fisici, il tutto proprio ora che si è guadagnato un posto in prima squadra. Nonostante ciò, difensore del Cagliari ha partecipato alla presentazione della stagione dell’Academy della società sarda. Il centrale classe 2005 ha rilasciato delle dichiarazioni sul suo percorso nel settore giovanile dei rossoblù e non solo. Le sue parole:
INSEGUIRE UN SOGNO – «Tutti i bambini che iniziano a giocare a calcio sognano un giorno di fare il calciatore; che sia nel Cagliari o in una realtà dilettantistica, le regole base sono sempre quelle del sacrificio, del lavoro assiduo, puntando a migliorare in campo e fuori con l’atteggiamento giusto».
ACADEMY ED ESEMPI VIRTUOSI – «L’Academy di fatto è partita quando io avevo meno di dieci anni, quindi ho vissuto questo progetto da vicino, anche se personalmente essendo di Cagliari facevo parte dell’attività di base e non prettamente di una affiliata. Penso che la condivisione di idee, metodologie, conoscenze sia fondamentale, per tutti la possibilità di trovarci in tornei e allenamenti può portare a un miglioramento significativo, e gli esempi – oltre al mio – sono tanti, a cominciare da quello di Riyad Idrissi che da qui è partito per arrivare a esordire in Serie A e in Nazionale Under 21».
IL CONTRIBUTO DI TUTTI – «Credo che sia importante continuare così, con l’apporto dei dirigenti e di ogni singolo tecnico – rossoblù e di ogni squadra della Sardegna che si affilia – per puntare ad avere sempre più ragazzi della nostra terra ad alto livello».
PERCORSO – «Sono un cagliaritano doc, quindi logisticamente sono stato più fortunato rispetto ad altri avendo fatto tutto il percorso nel Cagliari, però ho avuto tantissimi compagni che venivano dalle Academy. Uno è Idrissi che conoscete tutti. È bello che anche loro abbiano le stesse opportunità che ho avuto io. Nel mio percorso ho avuto tantissimi tecnici con cui ancora mi sento e che ringrazio per quello che mi hanno dato. Il culmine della mia esperienza nelle giovanili rossoblù è stata la conquista della Coppa Italia Primavera, la chiusura di un ciclo, non c’era modo migliore. Da quest’anno ho il piacere di condividere con mister Pisacane questa nuova avventura in prima squadra».