Hanno Detto
Moviola Cagliari Juventus, Nesti: «Se questi episodi fossero stati giudicati da arbitri diversi, avrebbero comportato 5 calci di rigore»

Moviola Cagliari Juventus, Nesti analizza i casi sottolineando due rigori che, secondo lui, avrebbero dovuto essere assegnati ai bianconeri
Tramite un lungo post su Facebook, Carlo Nesti ha commentato i due episodi che, secondo lui, avrebbero dovuto comportare l’assegnazione di due calci di rigore alla Juventus durante la partita contro il Cagliari. L’ex telecronista RAI ha premesso di non essere d’accordo con l’attuale regolamento del calcio, in particolare riguardo all’involontarietà nei falli e al fuorigioco, e ha esposto la sua opinione sui due episodi contestati.
I due episodi da rigore
Nesti ha dichiarato: «Nel caso di Cagliari-Juve, non mi sono inventato proprio nulla, anche se ho letto commenti beceri e sguaiati». Secondo il giornalista, il regolamento punisce la negligenza, l’imprudenza e l’eccesso di vigorìa fisica nei contatti tra i giocatori, ma oggi, con l’introduzione del VAR, l’arbitro è sempre più limitato nelle decisioni. Il primo episodio riguarda il contatto fra Adopo e Yildiz. Nesti lo considera un fallo di negligenza, con Yildiz che viene abbattuto da un’ancata mentre cercava di entrare fra due difensori del Cagliari. Il fatto che Yildiz non abbia protestato, secondo Nesti, è un atto di sportività.
Il secondo episodio riguarda il contatto tra Obert e Bremer. Nesti sostiene che Bremer fosse in possesso del pallone e stesse per superare l’avversario, ma il fallo di Obert gli ha impedito di continuare la corsa verso la porta. Nesti afferma: «Se questi episodi fossero stati giudicati da 10 arbitri diversi, avrebbero comportato, in 5 casi, i calci di rigore per la Juve».
Il VAR e la discrezionalità dell’arbitro
In conclusione, Nesti ribadisce che la discrezionalità dell’arbitro è fondamentale, ma con l’uso del VAR il giudizio in campo viene spesso sovrastato dalla tecnologia. Tuttavia, secondo lui, la Juventus avrebbe avuto diritto a due rigori, a meno che non si prendano in considerazione altre interpretazioni.
LEGGI ANCHE: Di Marzio: «Domani si chiude il ritorno di Dossena dal Como! Si rallenta lo scambio Prati-Anjorin»