Hanno Detto
Marelli sentenzia dopo Cagliari-Milan: «Mano di Ricci? Non è rigore! Vi spiego perché»

Luca Marelli, ex arbitro, ha rilasciato delle dichiarazioni sul rigore chiesto dal Cagliari per la mano di Samuele Ricci nel match contro il Milan
La partita tra Cagliari e Milan, disputata al Unipol Domus, è stata segnata da un episodio che ha suscitato molto dibattito. Al 75′, Semih Kilicsoy ha tentato una rovesciata che è stata intercettata dal braccio di Samuele Ricci. L’arbitro Rosario Abisso ha deciso di non assegnare il rigore al Cagliari; In merito a questa decisione, è intervenuto l’ex arbitro Luca Marelli (per DAZN)
L’episodio al 75′ di Cagliari-Milan, parla Marelli
Secondo Marelli, l’episodio è stato degno di nota, ma non tale da giustificare l’assegnazione del rigore. “Il tocco con il braccio di Ricci è avvenuto durante una rovesciata di Kilicsoy“, ha spiegato Marelli. “Il check VAR è stato rapido, e in questo caso il giocatore del Milan è stato fortunato, poiché il pallone ha colpito il braccio destro, che era più vicino al corpo. Se avesse toccato con il sinistro, sarebbe stato rigore, poiché molto lontano dalla figura”.
Marelli, la valutazione dell’arbitro Abisso
Il commento di Marelli non si è limitato solo all’analisi dell’episodio, ma ha anche sottolineato la decisione dell’arbitro. “Abisso è stato bravo a non fischiare il rigore”, ha dichiarato l’ex arbitro, mettendo in luce la difficoltà della situazione. La decisione di non punire il Milan con il rigore è stata quindi considerata giusta, anche se molti tifosi si sono interrogati sulla correttezza della scelta.
Il ruolo del VAR in Cagliari-Milan
L’utilizzo del VAR in questa occasione ha rappresentato un elemento centrale. Il rapido controllo video ha aiutato l’arbitro Abisso a prendere una decisione che ha diviso i pareri degli esperti. Tuttavia, Marelli ha sottolineato che l’intervento del VAR è stato fondamentale per chiarire l’incertezza e che la decisione finale è stata quella più appropriata.
LEGGI ANCHE: Conferenza stampa Adopo: «Stiamo lavorando bene, ma dispiace per il risultato. Fa male questa sconfitta»