Marco Giampaolo, il ritorno dell'ex e quel Cagliari-Sampdoria - Cagliari News 24
Connect with us

2016

Marco Giampaolo, il ritorno dell’ex e quel Cagliari-Sampdoria

Cagliari news 24

Published

on

Marco Giampaolo, ex mai veramente amato dal pubblico del Sant’Elia, torna per la quarta volta da avversario in Sardegna. Nelle precedenti tre partite ha perso due volte: 1-0 col Siena nel gennaio 2009 (gol di Acquafresca) e 3-0 con il Catania nel 2010/11 (tripletta di Nenè). In mezzo l’unico successo: un 1-3 con il Siena nella stagione 2009/10.

 

La carriera di Giampaolo non è mai stata fortunatissima, sicuramente non la parentesi con il Cagliari, che ha allenato nel 2006/07 e nel 2007/08, collezionando due esoneri e due richiamate da parte dell’allora presidente Cellino. La seconda volta, però, il tecnico di Bellinzona rispose con un rifiuto e la celebre frase «la dignità non ha prezzo», rinunciando così al resto del contratto che aveva con il Cagliari. Meglio per i rossoblù, che puntarono su Ballardini e riuscirono a salvarsi grazie ad un girone di ritorno a ritmi da Champions League. Giampaolo, invece, provò a proseguire la sua carriera in A tra Siena, Catania e Cesena, venendo sempre esonerato.

 

L’avventura in Serie B con il Brescia va anche peggio: si dimette dopo cinque partite, sparisce dai radar della società e si rifiuta di tornare. La svolta arriva incredibilmente in Lega Pro, dove riesce da subentrato a portare la Cremonese all’ottavo posto. Tanto basta all’Empoli, orfano di Sarri, decide di puntare su di lui in Serie A, nonostante le precedenti esperienze. Il risultato è che Giampaolo riesce a fare anche meglio del predecessore che siede ora sulla panchina del Napoli, portando i toscani al decimo posto. A fine stagione decide di non proseguire la sua avventura ad Empoli, ma a luglio, dopo il passaggio di Montella al Milan, viene chiamato dalla Sampdoria con cui oggi affronterà nuovamente il Cagliari a distanza di sei anni.

 

C’è anche una curiosità che lega Marco Giampaolo ad un precedente Cagliari-Sampdoria. La sfida tra i rossoblù e i blucerchiati del novembre del 2007 al Sant’Elia è stata anche la sua ultima partita sulla panchina del Cagliari. Finì 3-0 per i doriani con i gol di Volpi, Caracciolo e Maggio. Una settimana dopo, senza giocare nessun’altra gara, Cellino decise di esonerarlo e chiamare al suo posto Nedo Sonetti. Quasi nove anni dopo è ancora Cagliari-Sampdoria, con Giampolo che si sistemerà sull’altra panchina del Sant’Elia.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.