Focus

Lapadula, il rendimento con Ranieri e Liverani: numeri a confronto

Pubblicato

su

Gianluca Lapadula, attaccante del Cagliari, ha segnato sia con Liverani che con Ranieri sulla panchina della formazione sarda

Passano gli anni e cambia la categoria ma la costante resta una soltanto per l’attaccante del Cagliari Gianluca Lapadula: il goal. E’ il suo obiettivo primario e pur cambiando la tipologia di gioco, da Fabio Liverani a Claudio Ranieri, la rete continua a gonfiarla con una certa continuità. L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport ha fotografato questa linea di tendenza esponendo quelli che sono i numeri dell’attaccante italo-peruviano con i due tecnici romani.

Partiamo dalle reti segnate, 6 in 17 presenze con il primo, addirittura 9 in 11 apparizioni con sir Claudio in panchina. Inevitabile se si tiene in considerazione il fatto che con l’ex tecnico del Lecce la punta era costretta anche a svolgere funzioni di raccordo tra centrocampo ed attacco, ora invece con il testaccino alla guida tale funzione è impersonata da Marco Mancosu, il quale concede al numero 9 di svolgere principalmente le funzioni di terminale offensivo e uomo d’area di rigore. I miglioramenti della media goal riflettono questa situazione se consideriamo che con Liverani le marcature arrivavano ogni 205 minuti (più di due partite) mentre con Ranieri ci vogliono solo 96 minuti per ottenere una rete de El Bambino de los Andes.

Exit mobile version