Connect with us

Calciomercato

Gaetano regista a sorpresa? La mossa di Pisacane può cambiare il volto del Cagliari

Published

on

Gaetano playmaker al centro del progetto rossoblù: l’intuizione di Pisacane dà equilibrio e identità al Cagliari, ora chiamato a una prova di maturità

Non poche difficoltà iniziali, poi la svolta. La seconda sorpresa del nuovo Cagliari risponde al nome di Gianluca Gaetano. Un giocatore che, tra la scorsa stagione e l’inizio di questa, aveva spesso cambiato ruolo senza mai trovare una collocazione definitiva: esterno sinistro, trequartista, seconda punta, mezz’ala. Una continua ricerca di identità che sembrava destinata a proseguire, fino alla scelta che ha cambiato tutto.

La svolta arriva grazie a una felice intuizione di Fabio Pisacane, che decide di spostare Gaetano nel cuore del centrocampo, affidandogli un ruolo delicatissimo come quello di playmaker. Una mossa coraggiosa, ma rivelatasi vincente. In quella posizione, il classe 2000 non ha portato soltanto qualità tecnica, ma anche sagacia tattica, senso della posizione e una sorprendente capacità di schermare la difesa.

Dopo un primo esperimento contro la Lazio, quando aveva agito da regista al fianco di Prati, sono arrivate le vere conferme. Prima la prova di spessore contro la Juventus, poi la prestazione solida e matura sul campo della Fiorentina. Due avversari di alto livello che hanno certificato la bontà della scelta: la strada sembra ormai tracciata.

Il futuro tattico del Cagliari

La prossima gara di campionato proporrà inevitabilmente uno scenario tattico diverso. Il Cagliari sarà chiamato a fare qualcosa in più in fase di costruzione del gioco, senza però perdere l’identità costruita nelle ultime settimane. Difesa compatta, molti uomini sotto la linea della palla in fase di non possesso, ma anche una maggiore capacità di ribaltare l’azione con frequenza e con più interpreti coinvolti.

Sarà una prova di maturità non solo per il “nuovo” centrocampo rossoblù, ma per l’intera squadra. Se l’equilibrio trovato verrà confermato, il Cagliari potrà affrontare il prosieguo della stagione con maggiore serenità e consapevolezza.

LEGGI ANCHE: Albarracin Cagliari, arriva l’annuncio del club! Contratto fino al 2030

Copyright 2025 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.

Change privacy settings
×