Firenze, sfatato il tabù dopo 43 anni - Cagliari News 24
Connect with us

2015

Firenze, sfatato il tabù dopo 43 anni

Cagliari news 24

Published

on

Quarantatré anni. Il Cagliari ha dovuto aspettare quasi mezzo secolo per ritrovare la vittoria a Firenze. Prima di domenica solo tre volte i rossoblù erano riusciti a violare il campo della Fiorentina. Allora la vittoria valeva solo due punti e il Cagliari lottava per i primi posti della classifica. Nell’anno dello scudetto il successo in casa viola fu determinante per la corsa scudetto: il 12 ottobre del 1969 grazie al rigore trasformato da Gigi Riva la squadra di Scopigno salì al primo posto senza più abbandonarlo sino al termine del campionato. La stagione seguente Firenze è ancora terra di conquista sarda: 1-2 in rimonta con il gol di Greatti e l’autogol allo scadere di Chiarugi. Nel 1972 per la terza volta consecutiva il Cagliari vince a Firenze, 0-1 firmato Gigi Riva.

Da allora solo pareggi e tante, troppe sconfitte. Ed era lecito aspettarsene un’altra anche domenica visto il momento tormentato dei rossoblù, tra sconfitte e cambio di panchina. Invece si è tornati a fare FestaCop Farias come Riva e Greatti. Mai il Cagliari era riuscito a segnare tre gol al Franchi. Il nuovo tecnico rossoblù ha infranto il suo primo tabù all’esordio. E domani proverà ad infrangere il secondo. Il Cagliari non ha mai vinto in casa del Chievo, collezionando sei pareggi e cinque sconfitte. L’unica vittoria in Serie A al Bentegodi è contro l’Hellas Verona e risale al 1972. Quarantatré anni. Esattamente gli stessi anni che i tifosi hanno dovuto aspettare per rivedere il Cagliari vincere a Firenze.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.