2015

Crotone, conosciamo il primo avversario del Cagliari

Pubblicato

su

Alla prima uscita di campionato il Cagliari di Massimo Rastelli dovrà fare i conti col Crotone. Una squadra che porta con sé gli stessi colori cagliaritani: il rosso e il blu. Il suo allenatore, Ivan  Juric, una volta letto il primo avversario di campionato, ha dichiarato che avrebbe sperato in un esordio più facile. Già, perché il Cagliari, con gli scongiuri dei tifosi più scaramantici, è vista come una delle candidate per la vittoria del titolo, conquistare quella Serie A persa per strada la scorsa stagione.

 

 

Per farlo si deve partire col conoscere l’avversario, anche se per Rastelli è più importare che i suoi ragazzi sappiano cosa devono fare in campo, come si devono comportare e questo vale più delle misure da prendere nei confronti dell’avversario. Crotone è una città perla della Calabria, con circa 60 mila abitanti, poco meno di Quartu Sant’Elena. Una città che ospita la propria squadra allo stadio Ezio Scida, un impianto datato 1946 ma modernizzato negli anni 2000. Il presidente dei pitagorici – chiamati così in onore di Pitagora, che fondò proprio a Crotone la famosa scuola pitagorica – è Raffaele Vrenna, imprenditore leader nell’ambito dello smaltimento dei rifiuti.

 

 

Il presidente, per sostituire il Massimo Drago – prodotto dello staff crotonese che oggi siede sulla panchina del Cesena – scegli il croato Ivan  Juric. Ex giocatore di Siviglia, Genoa e dello stesso Crotone, è conosciuto nell’ambiente dei tecnici per stato nello staff tecnico di Gasperini. Da Palermo, Genoa fino all’Inter, Juric ha assimilato dal Gasp le geometrie di gioco, portando a Crotone il 3-4-3, marchio di fabbrica proprio del tecnico genoano.

 

 

Per l’attuale stagione la società calabrese ha deciso di puntare sulle giovani promesse, mettendo a segno colpi di mercato che sono sia di prospettiva ma anche di qualità. Un esempio è Mamadou Tounkara, attaccante classe ’96 scuola Lazio, oppure l’ala sinistra Federico Ricci in arrivo dalla Roma. Capezzi, arrivato dalla Fiorentina, è un ottimo rinforzo che garantisce qualità in mezzo al campo. La Fiorentina, sul centrocampista classe ’95, ha il diritto di recompra. C’è anche qualche volto conosciuto come Stoian, attaccante ex Chievo più volte accostato al Cagliari. Il Crotone arriva a Cagliari con la spensieratezza di non aver nulla da perdere all’esordio. Un fattore che potrebbe giocare un brutto scherzo alla squadra di Rastelli, che dovrà invece dimostrare di aver accantonato le paure e i fantasmi dello scorso anno.

Exit mobile version