Cagliari-Udinese, i precedenti: l'ultima volta fu vittoria friulana - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari-Udinese, i precedenti: l’ultima volta fu vittoria friulana

Pubblicato

su

Verso Cagliari-Udinese, i precedenti: rossoblu in vantaggio, ma l’ultimo incrocio finì a favore dei friulani

Cagliari-Udinese, in programma domenica pomeriggio, ore 15:00 alla Sardegna Arena, sarà la trentesima sfida di campionato tra le due squadre in Sardegna. I precedenti sorridono ai padroni di casa del Cagliari che finora hanno raccolto 12 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte. Il primo incontro di campionato risale alla stagione di Serie B 1955/56, quando Regalia stese i bianconeri con una doppietta. La prima vittoria dei rossoblù in Serie A, invece, nel campionato 1979/80: il Cagliari di Tiddia, reduce dal ritorno in massima serie, si impose per tre reti ad una grazie all’autogol di Catellani ed alla doppietta di Selvaggi. Per la prima prima vittoria i bianconeri hanno dovuto aspettare alla stagione 1993/94: Branca e Statuto per il doppio vantaggio friulano, accorciato nel finale da Allegri. Nel 2010/11 l’exploit dell’Udinese di Guidolin, che si impose sul Cagliari di Donadoni con un poker a firma di Benatia, Sanchez e Di Natale (doppietta). Poker anche nel 2014/15, ma a favore del Cagliari. Un successo accompagnato dai fischi del pubblico di casa, con la squadra di Festa già aritmeticamente retrocessa (gol rossoblù di SauJoao PedroMpoku ed autogol di Bruno Fernandes). Al pronto ritorno in A, nuovo successo rossoblu: 2-1 con reti di Farias e Sau per i sardi, Fofana per i friulani. Identico risultato nella stagione seguente, quando le reti di Pavoletti e Ceppitelli permisero uno scatto verso una salvezza complicata poi agguantata all’ultima giornata.

L’ULTIMO INCONTRO – L’ultimo precedente tra Cagliari Udinese risale allo scorso 25 luglio, match valso per la 36° giornata della Serie A 2019/2020. Ad avere la meglio furono gli ospiti di Luca Gotti che con il risultato di 1-0, firmato da Okaka in avvio di gara al secondo minuto, portarono in Friuli i 3 punti contro la formazione allenata da Walter Zenga.

Giocate: 29 | Vittorie: 12 | Pareggi: 8 | Sconfitte: 9
Gol Fatti: 38 | Gol Subiti: 32

 

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI! 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.