News
Cagliari, come giocherebbe con soli prodotti del vivaio? La formazione ideale

Cagliari, ecco come giocherebbe il team sardo con i miglior giocatori che ha prodotto tra le fila del proprio settore giovanile. La formazione
La redazione di MondoPrimavera si è soffermata sui prodotti del settore giovanile del Cagliari. Il club isolano vanta una tradizione importante nella valorizzazione dei giovani talenti. Ma come si presenterebbe la squadra rossoblù oggi se potesse attingere esclusivamente dal proprio settore giovanile?
La domanda è stimolante e, sebbene puramente ipotetica, offre uno spaccato del lavoro svolto negli anni dal club. I colleghi di MondoPrimavera hanno dunque provato a dare una risposta, stilando una formazione titolare di assoluto rispetto, capace di unire esperienza, qualità e promettenti prospetti.
La mappa dei talenti: un sogno chiamato home grown
Il Cagliari potrebbe schierare una formazione con un mix equilibrato. A difendere i pali ci sarebbe Ciocci. La linea difensiva si compone sugli esterni troveremmo due terzini affidabili: Nicola Murru e Yacine Idrissi. Al centro della difesa, invece, la coppia sarebbe formata da Antonini Lui e Carboni.
Qualità ed equilibrio: il centrocampo e l’attacco dei rossoblù
Il vero fiore all’occhiello del Cagliari ‘Made in Youth’ si annida nel centrocampo. Il vertice basso sarebbe occupato da Colombatto accanto a lui, agerebbero Nicolò Barella, uno dei centrocampisti italiani più forti e completi in Europa, colonna portante dell’Inter e della Nazionale, e l’infaticabile Alessandro Deiola, mediano sardo che incarna l alla perfezione lo spirito della squadra.
Alle spalle delle punte, con compiti di raccordo e rifinitura, troverebbe spazio Cavuoti. In attacco, la fantasia e l’esperienza si mescolerebbero perfettamente: il piccolo e guizzante Daniele Ragatzu, attaccante che ha vissuto diverse stagioni con la maglia del Cagliari, farebbe coppia con il potente e rapido Zito Luvumbo.
In sintesi, l’undici ideale del Cagliari schierato con un modulo 4-3-1-2 sarebbe: Ciocci; Murru, Antonini Lui, Carboni, Idrissi; Barella, Colombatto, Deiola; Cavuoti; Ragatzu, Luvumbo. Una squadra che, anche solo sulla carta, lascerebbe ben sperare i tifosi della squadra isolana
LEGGI ANCHE: Atalanta Cagliari, come andò lo scorso anno il match del girone d’andata? Un tuffo nel passato

