Focus
Cagliari Roma, sarà il primo confronto tra Pisacane e Gasperini: ecco i dettagli sui due tecnici
Cagliari Roma, quello in programma oggi all’Unipol sarà il primo confronto tra Fabio Pisacane e Gian Piero Gasperini: i dettagli
Oggi pomeriggio, l’Unipol Domus di Cagliari sarà il teatro di un confronto appassionante e ricco di significati. Alle ore 15:00, in un match valido per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A, i rossoblù affrontano la Roma. L’importanza della partita va oltre i tre punti in palio, concentrandosi sul duello tattico in panchina.
Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, la sfida di oggi è resa speciale da un incrocio inedito e generazionale tra gli allenatori: si trovano per la prima volta l’uno di fronte all’altro Gian Piero Gasperin e Fabio Pisacane.
Un duello storico
Quello che andrà in scena oggi è un vero e proprio scontro tra il decano della panchina italiana e l’ultimo arrivato. Gian Piero Gasperini, l’attuale tecnico giallorosso, è l’allenatore oggi in attività con il maggior numero di panchine in Serie A.
Con ben 612 presenze (un traguardo che lo pone davanti a mostri sacri come Luciano Spalletti, fermo a 562, e Massimiliano Allegri, con 519), “Gasp” rappresenta l’esperienza, la capacità di plasmare squadre vincenti e un calcio riconoscibile e intenso.
Dall’altro lato c’è Fabio Pisacane, l’attuale mister del Cagliari. Il tecnico rossoblù non ha solo il compito di sciogliere le ultime riserve di formazione, ma anche quello di guidare la squadra contro un avversario di alta caratura. Pisacane è l’allenatore con meno panchine in Serie A in assoluto, con appena 13 presenze (a pari merito con Cuesta del Parma e dietro a Grosso con 17 e De Rossi con 25).
LEGGI ANCHE: Verso Cagliari Roma, cambio di ruolo per Palestra contro la formazione di Gasperini? Ecco l’ultima idea di Pisacane