Focus
Cagliari Milan, manca pochissimo alla sfida dell’Unipol! Ecco a quando risale l’ultima vittoria rossoblù

Cagliari Milan, manca pochissimo alla sfida della 18a giornata di Serie A: l’ultima vittoria dei rossoblù contro la formazione milanese
C’è grande attesa in Sardegna per la 18ª giornata di Serie A. Domani, la cornice dell’Unipol Domus ospiterà il match tra Cagliari e Milan, una sfida che mette in palio punti pesanti per la classifica. Se per i rossoneri la trasferta isolana rappresenta un test di maturità, per i padroni di casa assume il sapore della missione storica: abbattere un tabù che dura da quasi nove anni.
L’ultimo precedente: l’addio al Sant’Elia nel 2017
Per ritrovare l’ultimo successo dei sardi contro il Diavolo, bisogna riavvolgere il nastro fino al 28 maggio 2017. All’epoca si giocava ancora allo storico stadio Sant’Elia, e la gara chiudeva il campionato. Sulla panchina degli isolani sedeva Massimo Rastelli, mentre alla guida del club meneghino c’era Vincenzo Montella.
I rossoblù si imposero per 2-1 in una partita carica di emozioni. Il vantaggio fu firmato da João Pedro, ma il Milan accorciò le distanze con un calcio di rigore di Gianluca Lapadula. Il gol vittoria arrivò in pieno recupero grazie a Fabio Pisacane, che siglò proprio in quell’occasione la sua prima rete assoluta nel massimo campionato.
Eroi per un giorno: la favola di Luca Crosta
Quel match viene ricordato ancora oggi per l’incredibile prestazione di Luca Crosta. A causa del forfait del titolare Rafael, Rastelli lanciò nella mischia il giovanissimo Crosta, al suo debutto assoluto in Serie A. Il giovane estremo difensore divenne l’eroe della giornata non solo per gli interventi decisivi, ma soprattutto per aver ipnotizzato dagli undici metri Carlos Bacca, neutralizzando il suo calcio di rigore.
Domani i sardi cercheranno di trarre ispirazione da quella domenica di maggio per regalare una gioia ai propri tifosi e riscrivere una statistica che, contro il Milan, si è fatta troppo amara negli ultimi tempi.
LEGGI ANCHE: Cagliari Milan, ecco le probabili scelte di formazione di Pisacane e Allegri: le ultime