Cagliari e Fiorentina, i precedenti con l’arbitro Russo

© foto www.imagephotoagency.it

Il signor Carmine Russo, iscritto alla sezione arbitrale di Nola, domenica ritroverà al Sant’Elia Cagliari e Fiorentina: l’esordio in Serie A del direttore di gara vide in campo proprio i rossoblù e i viola, ma al Franchi, ben nove anni fa. Da allora l’arbitro campano ha collezionato oltre 120 presenze nella massima categoria, sono dunque tanti i precedenti con le due squadre che lo attendono domenica.

 

CAGLIARI – In tutto sono undici gli incroci fra Russo e i rossoblù, anche se due riguardano la Coppa Italia (sconfitte contro Frosinone e Inter). In campionato il bilancio registra tre vittorie sarde, due pareggi e quattro sconfitte. Il primo precedente è naturalmente quello sopra citato, che finì con una goleada viola: 5-1 il risultato finale, per i rossoblù andò a segno Fini. Fra i rovesci è arrivato in casa sarda solo quello con il Chievo, in trasferta quelli con Milan e Genoa. Il segno X è arrivato sempre lontano dalla Sardegna, 1-1 sia contro l’Inter che contro il Sassuolo (reti rispettivamente di Pinilla e Ibraimi).
Le vittorie corrispondono a Cagliari-Parma 2-0 del 2009/10 (LazzariMatri), Cagliari-Lazio 1-0 della stagione 2010/11 (autogol di Dias) e Cagliari-Cesena 3-0  del 2011/12 (tripletta di Pinilla).

 

FIORENTINA – Leggermente migliore il ruolino dei viola con il direttore di gara campano: tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Entrambi gli insuccessi sono arrivati in trasferta, a casa di Milan e Palermo.

Articolo precedente
Cagliari-Fiorentina, al Sant’Elia fischierà Russo
Prossimo articolo
Cagliari, allenamento mattutino sotto gli occhi di Giulini