Pro Vercelli-Cagliari, nobile sfida: otto scudetti in campo - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Archivio

Pro Vercelli-Cagliari, nobile sfida: otto scudetti in campo

Pubblicato

su

Questa sera, alle 20.30, il Cagliari sarà impegnato al “Piola” di Vercelli nell’ultima giornata di campionato. I rossoblù, messa in tasca la promozione aritmetica, puntano a chiudere il campionato di Serie B da primi in classifica per la prima volta nella storia del club. La Pro Vercelli, reduce dal successo allo scadere di Perugia, va alla ricerca del punto che la separa dalla salvezza diretta.

 

Ma la gara tra Pro Vercelli e Cagliari rappresenta anche la sfida tra gli unici due club dell’attuale Serie B ad aver vinto almeno uno scudetto. Saranno addirittura otto i titoli sul prato del “Piola”: sette della Pro ed uno del Cagliari. La società piemontese, che vinse i suoi sette scudetti tra il 1907 ed il 1922, è una delle nobili decadute del calcio italiano: l’ultima apparizione in Serie A è datata 1934/35. Il club sardo, invece, conquistò il suo unico e storico scudetto al termine della stagione 1969/70, durante il primo “ciclo” di Serie A (disputata per la prima volta nel 1964/65) della sua storia. Da allora i rossoblù hanno disputato ben 36 stagioni in massima serie, risultando la 14a squadra nella classifica perpetua della Serie A e la prima dell’attuale Serie B per apparizioni in massima serie.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.