Avversari
Cagliari Milan, Allegri perde Nkunku. Leao resta in dubbio

Cagliari Milan, Allegri ha preso una decisione sull’impiego o meno di Rafael Leao nella sfida di questa sera cotnro gli uomini di Pisacane. Le ultime
Il calcio italiano non si ferma e, come riportato da Sky Sport, il nuovo anno solare si apre immediatamente con il botto. Neanche il tempo di archiviare i festeggiamenti di Capodanno che la Serie A torna protagonista oggi, venerdì 2 gennaio, con l’anticipo della 18ª giornata. Il palcoscenico è quello della Unipol Domus, dove i padroni di casa sardi ospitano un Milan affamato di punti e di gloria.
I rossoneri hanno chiuso il 2025 con una vittoria preziosa e puntano a inaugurare il 2026 con il piede giusto. L’obiettivo è chiaro: conquistare i tre punti per godersi almeno quarantotto ore in vetta solitaria alla classifica, mettendo pressione alle dirette concorrenti.
Le scelte di Allegri e il ritorno di Fofana
Non sarà però una trasferta agevole per Massimiliano Allegri. L’allenatore toscano deve infatti fare i conti con un’infermeria affollata, che lo costringerà a rimescolare le carte e a rivoluzionare nuovamente l’undici di partenza.
Nonostante le assenze, lo scacchiere tattico resta il collaudato 3-5-2. Tra i pali agirà Mike Maignan. La linea difensiva sarà composta dall’inglese Fikayo Tomori, De Winter e dal roccioso difensore Pavlovic. A centrocampo, la notizia più importante è il ritorno di Fofana.
Al suo fianco agiranno l’infinito fuoriclasse Luka Modric e Adrien Rabiot. Sulle corsie esterne, spazio alla dinamicità di Alexis Saelemaekers e alla freschezza del giovane talento italiano Davide Bartesaghi.
Emergenza in attacco: chance per Leao e Loftus-Cheek
Dall’altra parte del campo, i rossoblù arrivano a questa sfida galvanizzati dal recente successo contro il Torino. La compagine isolana sta attraversando un ottimo momento di forma e promette battaglia davanti al proprio pubblico, cercando di sfruttare le fragilità offensive dei milanesi.
L’attacco del Diavolo è infatti in piena emergenza: Christopher Nkunku è out, il bomber Santiago Gimenez resterà fermo per diversi mesi e Christian Pulisic non è al top della condizione. In questo scenario, Allegri si affida al talento di Rafael Leao, pur non avendo i 90 minuti nelle gambe, stringerà i denti per guidare il reparto. A supporto del numero 10 agirà l’inglese Ruben Loftus-Cheek, trequartista fisico e abile negli inserimenti.
Le probabili formazioni
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Loftus-Cheek, Leao. All. Allegri.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Cagliari, tra partenze e permanenze! Il punto sul futuro di due giocatori rossoblù