Assemini
Conferenza stampa Pisacane: «Dobbiamo attraversare questa tempesta! Mina ha ancora quella contusione. Su Dybala…»

Conferenza stampa Pisacane: l’allenatore del Cagliari interviene per presentare la partita della 14a giornata del campionato di Serie A 2025-2026
Fabio Pisacane prende la parola a partire dalle ore 12:30 direttamente dal CRAI Sport Center di Assemini. L’allenatore del Cagliari interviene in conferenza stampa in vista del match della 14a giornata del campionato di Serie A 2025-2026 contro la Roma di Gian Piero Gasperini. Le sue parole:
LA CONFERENZA STAMPA DI PISACANE
CONSAPEVOLEZZA POST COPPA E INFERMERIA – «Sicuramente rimane l’amarezza per essere usciti ai rigori, eravamo lì ad 11 metri dalla qualificazione. Volevamo regalare una gioia ai tifosi! La partita come abbiamo fatto noi, di scarificio ed unione, fa ben sperare: così com’è stato a Torino. Abbiamo fatto la prestazione, ci hanno punito gli errori, ma nei novanta minuti abbiamo pareggiato. Al netto di un avversario del livello della Roma vogliamo provare a vincere. Mina ha una contusione alla gamba da 15 giorni, è in personalizzato, ma ora non è al 100».
FELICI E GASP – «Perdiamo un ragazzo felice ed energico, il suo infortunio credo che possa chiudere il momento che era iniziato con l’infortunio di Belotti. E’ un’emozione sfidare Gasperini, ho fatto l’esordio in Serie A contro di lui in un Cagliari Atalanta, la sua squadra è stata un riferimento per il nostro calcio. Sarò felice di abbracciarlo e sfidare un allenatore dle suo livello».
RODRIGUEZ – «E’ uno scugnizzo, sappiamo che non avrebbe tradito le attese anche di fronte ad uno stadio affollato. E’ abituato a queste cose, è uruguaiano, ha sangue freddo e può essere il futuro del Cagliari! Dà lustro all’area scouting avere un giocatore come lui, domani potrebbe giocare dall’inizio».
CALCIOMERCATO – «Con la società siamo in sintonia come a luglio, in questi momenti voglio pensare alle gare per poi parlarne al momento giusto. Ora voglio regalare una gioia ai tifosi, li ringrazio per sostegno e pazienza che stanno avendo nei confronti della mia squadra!».
RISPOSTE RICEVUTE DALLA SQUADRA E PREPARAZIONE DELLA GARA – «La risposta è quello che ci aspettavamo, anche se avessero giocato male non li avrei condannati! Hanno avuto poche possibilità per arrivare al meglio alla partita contro la Roma a livello mentale e fisico. Hanno fatto una buona gara tutti a Napoli anche Kilicsoy e Rodriguez, parlo anche di Pavoletti e Di Pardo, Luvumbo idem, non meritava quell’epilogo. E’ stata una settimana come se fosse un turno infrasettimanale quello contro la Roma, è semplice routine».
PARTITE OSTICHE ALL’ORIZZONTE – «Noi dentro sappiamo qual è il nostro obiettivo e che ci sarebbero stato questi scenari (bassa classifica n.d.r.), non siamo partiti per giocare nella parte sinistra della classsifica. Lavoriamo per poterlo fare, se domani non dovessimo vincere ci pensiamo dopo, voglio essere positivo e costruttivo. Non voglio far vedere ai ragazzi le cose negative, pur restano realistici. Domani la squadra sarà preparata per fare un risultato importante contro una squadra che ha tante soluzioni! Dobbiamo attraversare la tempesta rimanendo verticali».
COME AFFRONTARE LA ROMA (POCO GASPERINIANA) – «Si affronta facendo capire ai ragazzi che la sounterà chi vincerà più duelli, dal prestagione loro si sono preparati così, lo fanno da anni nello staff del Gasp. Dobbiamo mettere il 100% in fase difensiva e di più in quella offensiva. Gasperiniana o no è una squadra dalle grandi qualità, capitalizzano di meno, ma numeri alla mano segnano quanto devono. Formazione titolare? Dybala penso che giocherà dal primo minuto con Pellegrini e Soulé, credo che il tridente sarà quello, ma lo scopriremo domani».
KILICSOY – «Ha qualità eccelse, in questo momento scala le gerarchie dati gli infortuni! L’abbiamo messo nella posizione che occupa con l’U 21 della Turchia per farlo esprimere come meglio riesce. E’ attenzionato, fin qui abbiamo solo fatto scelte diverse, ma sappiamo quello che ci può dare e che sa fare».
ESPOSITO – «Per me è in uno stato di forma importante dall’inizio della stagione, è migliorato a livello realizzativo, ma le prestazioni ci sono state sempre. Il gol per un attaccante è solo la punta dell’iceberg come dico sempre; deve continuare a fare quello che sta facendo! Deve contonuare così, lui è uno che sa legare il gioco e ha giocate, però non deve rimanere imprigionato nel suo talento. Quando si diverte si vede e gioca bene com’è stato a Napoli, dove gli è girato l’episodio a favore».