Connect with us

News

Cagliari: l’ora di Pereiro, l’uomo fuori dal tempo

Published

on

Cagliari: l’ora di Pereiro, l’uomo fuori dal tempo. Gli infortuni potrebbero ritagliare spazio per l’uruguagio, un giocatore ancora indecifrabile

C’è stata un’era, incastonata tra gli anni di Bosman e della Serie A a 18 squadre e 24 carati, in cui un giocatore come Gaston Pereiro avrebbe fatto diventare pazzi i presidenti di mezzo stivale. Erano gli anni dell’irresistibile fascino del bello ed indolente, di un Berlusconi che si svenava volentieri per El Bichi Borghi o di un Lecce che faceva all-in su Gaucho, all’anagrafe Luis Carlo Toffoli.

Gaston è un giocatore semplicemente fuori dal tempo e dalle idee, vive nel suo iperuranio calcistico fatto di spezzoni di gara e mancini a giro a cercare il secondo palo e una dimensione. Appartiene a quella categoria di giocatori senza una reale collocazione in campo, quelli che là davanti sono un po’ tutto e sono un po’ niente, che nella migliore delle ipotesi strappano un ingaggio all’Arsenal e nella peggiore finiscono a giocare dieci minuti quando si mette male male. Ali per mal riposta vocazione, trequartisti per esclusione, seconde punte per disperazione.

Uno come Pereiro fa fatica a trovare il secolo giusto, figuriamoci a trovare l’istante buono. Eppure, occorre dirlo, il suo Carpe Diem sussurrato all’orecchio da John Keating l’uruguagio l’aveva colto. Anzi, stra-colto. Nella memoria e nell’usura delle corde vocali resta la rabbiosa esultanza di Alberto Cerri a marchiare la salvezza nel silenzio assordante di Cagliari-Parma, ma spesso ci si dimentica che senza la lucida follia del Celeste forse oggi i rossoblù giocherebbero in Serie B.

Oggi, per caso come allora, potrebbe toccare a lui. I tanti infortuni potrebbero dare una spinta a Gaston Pereiro, l’anti Mazzarismo applicato, che potrebbe trovare spazio contro la Roma. Difficilmente dal primo minuto, più probabilmente a gara in corso.  Eppure uno come lui non aspetta il suo momento. Il suo tempo tende a Dalì e ai suoi molli orologi, ma se il suo momento ha la fortuna di incontrarlo, Gaston ha ancora un mancino in grado di versificare. Indolentemente.

 

Il calcio del giorno

News

Video

Copyright 2025 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.

Change privacy settings
×