News
Cagliari, il reparto offensivo è in difficoltà. Servono gol al più presto: il punto della situazione
Cagliari, il reparto d’attacco fatica! Servono gol per il prosieguo del campionato, la mediana potrà aiutare? L’analisi nel dettaglio
Il Cagliari di Fabio Pisacane si prepara ad affrontare il Verona di Paolo Zanetti domenica 26 ottobre, nella 8ª giornata di Serie A. Ma, mentre il tecnico rossoblù si concentra sulla prossima sfida, l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport ha analizzato la situazione del reparto offensivo, che finora non ha soddisfatto le aspettative.
Il rendimento degli attaccanti rossoblù
Fino a questo momento, il Cagliari ha messo a segno sei reti in campionato, un dato che lo pone al pari del Torino in termini di gol realizzati. Tuttavia, a fare riflettere è il fatto che, tolto Andrea Belotti, che ha già segnato due gol, i numeri degli altri attaccanti sono tutt’altro che impressionanti. Belotti, ex capitano del Torino, aveva trascorso tre stagioni senza numeri pesanti con le maglie di Roma, Fiorentina, Como e Benfica.
Tra gli altri attaccanti, solo Esposito (arrivato in prestito dall’Empoli) ha mostrato qualche dato interessante nella passata stagione, con otto reti in Serie A. Invece, Luvumbo e Pavoletti si sono fermati a due gol a testa, mentre Borrelli ha segnato sei gol in Serie B con il Brescia. Kilicsoy, prelevato dal Besiktas, ha segnato tre gol in Turchia, ma non ha ancora trovato la via del gol con i rossoblù, mentre Felici a zero.
Le difficoltà a centrocampo
Pisacane aveva fatto affidamento anche sui gol dei centrocampisti, ma finora non sono arrivati contributi significativi da questo reparto. La squadra sta faticando a trovare equilibrio tra la fase offensiva e difensiva, con troppi attaccanti che non hanno ancora mostrato il loro potenziale. Il tecnico dovrà trovare soluzioni per sfruttare al meglio le risorse a disposizione e migliorare la produttività offensiva, soprattutto in vista delle sfide decisive che attendono il Cagliari nelle prossime settimane.
