Il Cagliari al fantacalcio: rosa, ruoli, valutazioni e consigli

© foto Elena Accardi per CagliariNews24.com

I giocatori del Cagliari al fantacalcio: i ruoli dei rossoblù al momento in rosa, le loro valutazioni nel fantamercato, i ruoli e i consigli su chi comprare

Sta per iniziare un’altra stagione di Serie A e questo vuol dire che si sta avvicinando anche il momento del fantacalcio. Protagonisti ovviamente anche i giocatori del Cagliari, che verranno contesi nelle varie aste. La Gazzetta dello Sport Fantacalcio.it (ex Fantagazzetta) – i due portali di riferimento per gli appassionati – hanno pubblicato le liste con ruoli e valutazioni di tutti i giocatori al momento tesserati dalle 20 squadre di Serie A. Quello con il costo più alto non poteva che essere Leonardo Pavoletti, per entrambi valutato 26 e che viene considerato come uno dei top nel suo ruolo. Così come Radja Nainggolan, che ha una valutazione di 22 per La Gazzetta e 16 per Fantacalcio. Segue Joao Pedro (18 e 16), al quale però è stato cambiato ruolo e viene considerato ormai un attaccante dopo aver giocato tutto lo scorso campionato da seconda punta. Nel sistema con trequartista della Gazzetta dello Sport, il brasiliano è passato da trequartista-centrocampista a trequartista-attaccante.

CAGLIARINEWS24 È ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!

Ruoli e valutazioni

Giocatore Ruolo Gazzetta/Fantacalcio.it Valutazione Gazzetta Valutazione Fantacalcio.it
Aresti Portiere 1 1
Cragno Portiere 14 11
Rafael Portiere 1 1
Cacciatore Difensore 7 7
Ceppitelli Difensore 8 8
Klavan Difensore 5 6
Lykogiannis Difensore 5 4
Mattiello Difensore 4 5
Pajac Difensore 5 5
Pinna Difensore 1 1
Pisacane Difensore 7 4
Romagna Difensore 4 5
Walukiewicz Difensore 2 3
Bradaric Centrocampista 6 4
Castro Centrocampista 14 13
Cigarini Centrocampista 8 6
Colombatto Centrocampista Non in lista 1
Deiola Centrocampista 4 2
Faragò Centrocampista 5 4
Ionita Centrocampista 10 8
Nainggolan Centrocampista 22 16
Nandez Centrocampista 13 10
Oliva Centrocampista 5 3
Rog Centrocampista 9 10
Birsa Trequartista-c/Centrocampista 11 7
Joao Pedro Trequartista-a/Attaccante 18 16
Despodov Trequartista-a/Attaccante 6 3
Cerri Attaccante 8 5
Han Attaccante 11 4
Pavoletti Attaccante 26 26
Ragatzu Attaccante 3 2

Fantacalcio 2019/20, i consigli sui rossoblù

In attesa degli ultimi rinforzi sul mercato, la rosa del Cagliari 2019/20 è già delineata. Ed è facile anche dire su chi puntare. I nomi più ambiti sono ovviamente quelli di Radja Nainggolan e Leonardo Pavoletti. Il centravanti è reduce da due campionati in doppia cifra ed è il principale finalizzatore della squadra. Insomma, uno su cui puntare per il proprio attacco fantacalcistico. Il Ninja può ritrovare in Sardegna le prestazioni dei tempi migliori, senza dimenticare che anche lo scorso anno con l’Inter realizzò 6 gol e 3 assist. Se Maran lo schiererà sulla trequarti si prenderà maggiori responsabilità offensive, alzando così anche il livello dei bonus. Tra i consigliati aggiungiamo anche Marko Rog, forse oscurato dagli ultimi arrivi a centrocampo, ma che ha dimostrato di essere una mezzala con qualità offensive che possono portarlo in zona gol e assist.

ALTERNATIVE – Se avete invece bisogno di un giocatore per puntellare la vostra fantasquadra, magari di un giocatore che va sicuramente a voto, i nomi sono tre: Ceppitelli, Cigarini e Ionita. Il capitano è un capo saldo della difesa e dà più garanzie, a differenza di Klavan che lo scorso campionato è stato troppo spesso fuori per infortunio. Cigarini e Ionita rischiano di trovare poco spazio con i tanti centrocampisti a disposizione di Maran, ma restano due elementi importanti. Il Professore è l’unico regista di ruolo in rosa e questo è un grosso vantaggio per lui. Ionita, invece, nella passata stagione non ha saltato una partita. Qualcosa vorrà dire? Aggiungiamo Birsa, che non avrà forse il posto sicuro, ma nel precampionato è stato tra i migliori: garantisce un minimo numero di gol e assist, senza dimenticare la sua pericolosità sulle punizioni.

SORPRESE – Se siete amanti dei giovani sconosciuti da lanciare al fantacalcio, il Cagliari quest’anno offre due opzioni: il difensore polacco Walukiewicz e il centrocampista uruguagio Oliva. Il primo potrebbe essere una rivelazione, ma parte molto indietro nelle gerarchie e magari si può puntare in coppia con uno tra Ceppitelli e Klavan. Oliva, dopo le zero presenze del girone di ritorno scorso, ha convinto Maran nel precampionato, in cui si è spesso destreggiato bene sia davanti alla difesa sia da mezzala. Il classico colpo a 1 che alla lunga può rivelarsi utile. Aggiungeremo alla lista anche Kiril Despodov, ma l’infortunio alla caviglia nel precampionato l’ha frenato e probabilmente verrà ceduto in prestito per poter trovare più continuità (soprattutto con l’arrivo della seconda punta). Se dovesse restare, invece, potreste pensarci come scommessa in attacco.

RISCHI – Occhio alle trappole, dettate soprattutto dagli infortuni. Uno su tutti quello di Cragno. Va bene puntarci insieme ad un altro portiere in coppia magari con i portieri di Atalanta, Roma o Torino, con cui il Cagliari ha una buona alternanza casa-trasferta. Non spendete troppo però, anche perché non si sa ancora quando rientrerà. A rischio dal punto di vista della forma fisica anche Klavan e Castro. L’estone vuole riscattarsi dopo le poche partite giocate e se ci credete può valere la pena puntarci, ma senza esagerare. El Pata può invece essere tirato a un prezzo troppo alto all’asta: garantisce tanto dal punto di vista dei bonus, ma al momento parte ai box. Prendetelo, nel caso, se potete aspettarlo e per puntarci a lungo termine. Nahitan Nandez può essere un altro di quelli che all’asta andrà via a tanto, ma forse al fantacalcio non è esattamente il centrocampista ideale. Più propenso al cartellino che ai gol e gli assist, si può anche lasciarlo andare in qualche altra fantasquadra e goderselo sul campo. Altro rischio Joao Pedro: da centrocampista era assolutamente un top, vista la posizione avanzata e i gol (7 lo scorso anno). Quest’anno invece viene considerato attaccante. Si può trovare di meglio oppure prenderlo al massimo come 5° slot. Se poi dovesse arrivare a Cagliari anche un’altra seconda punta, al fantacalcio rischia di essere ancora meno appetibile.

SU CHI PUNTARE: Nainggolan, Rog, Pavoletti;

ALTERNATIVE SICURE: Ceppitelli, Cigarini, Ionita;

SORPRESE: Walukiewicz, Oliva;

RISCHI: Cragno, Klavan, Castro, Nandez, Joao Pedro.

Fantacalcio 2019/20, la probabile formazione tipo del Cagliari

Per scegliere su chi puntare al fantacalcio, è anche anche importante conoscere le gerarchie di una squadra alla vigilia di un campionato. La formazione tipo del Cagliari al momento si presenta così:

CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael*; Cacciatore, Ceppitelli, Klavan, Mattiello; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Pavoletti.
*Cragno infortunato

Fantacalcio 2019/20, rigoristi e tiratori da fermo rossoblù

Rigori e calci da fermo possono giocare un ruolo importante al fantacalcio dal momento in cui possono portare diversi bonus. A Cagliari il rigorista principale è Joao Pedro. Segue nelle gerarchie (quando è in campo) Birsa. Come terza opzione potrebbe esserci Nainggolan, anche se in carriera ne ha tirato (e segnato contro il Liverpool in Champions League) solo uno. Più indietro Cigarini, Rog e Pavoletti. Per quanto riguarda le punizioni, Cigarini calcia quelle da più lontano e quindi potrebbe fruttare qualche assist. Il Professore batte anche i corner. Il vero specialista in squadra è Birsa, sia per i cross da fermo sia per i gol su punizione. Ci prova spesso anche Joao Pedro, ma poche volte ha trovato il gol su punizione. Il brasiliano batte anche i corner. Infine Lykogiannis quando in campo può sfruttare il suo mancino da fermo.

RIGORI: Joao Pedro, Birsa, Nainggolan;
PUNIZIONI DA LONTANO: Cigarini, Birsa, Lykogiannis;
PUNIZIONI DAL LIMITE: Birsa, Joao Pedro, Cigarini, Lykogiannis;
CORNER: Cigarini, Birsa, Joao Pedro.