News
Cagliari Bologna, la ricostruzione tattica della gara gestita da Pisacane: ecco i dettagli
Cagliari Bologna, vi riportiamo di seguito la ricostruzione tattica della gara gestita dal tecnico dei sardi: i dettagli
Il Cagliari non riesce a invertire la rotta e incassa la terza sconfitta nel campionato di Serie A 2025/2026. All’Unipol Domus, i sardi sono stati superati per 0-2 dal Bologna di Vincenzo Italiano, l’allenatore noto per la sua filosofia di gioco dinamica e offensiva. Il risultato è amaro per la formazione isolana, che ha mostrato una prestazione altalenante e, soprattutto, poco incisiva in zona gol, cedendo il passo a un avversario che si è rivelato glaciale e cinico.
La gara è stata decisa dalle marcature di due protagonisti in maglia felsinea: la prima rete porta la firma di Holm, mentre il raddoppio che ha chiuso l’incontro è stato realizzato da Riccardo Orsolini, ala offensiva di grande qualità. Nonostante gli sforzi, la squadra schierata da Pisacane, giovane tecnico dei rossoblù, non è riuscita a trovare la via del gol, vanificando i tentativi di rimonta davanti al proprio pubblico. La crisi di risultati è ormai evidente, e la classifica per i sardi comincia a farsi decisamente complessa.
La confusione tattica di Pisacane sotto accusa
A finire sotto la lente d’ingrandimento, oltre al risultato, è stata la gestione tattica della partita da parte di Pisacane. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l’allenatore ha cercato in ogni modo di scuotere la squadra, arrivando a smontare e riassemblare l’assetto per ben tre volte nel corso dei 90 minuti: dal 4-4-1-1 iniziale al 4-3-3, fino al 4-2-3-1 finale.
Questa frenesia tattica, tuttavia, potrebbe aver creato più confusione che benefici in campo. Nonostante un tentativo di Felici, i rossoblù hanno mostrato poco mordente in attacco. Il centrocampo, con un Palestra giudicato “diserbante”, non è riuscito a costruire gioco e a servire adeguatamente il reparto offensivo.