Si gonfiano reti lontane: Cagliari miglior attacco esterno della Serie A - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Si gonfiano reti lontane: Cagliari miglior attacco esterno della Serie A

Pubblicato

su

La media è facilissima: due gol esatti a partita. Con 14 reti in 7 trasferte il Cagliari vanta il miglior attacco esterno dell’intera Serie A. Record condiviso con il Milan, con tre pallini più di Juventus e Genoa. Dietro il vuoto, dai sette gol di Napoli, Empoli e Roma fino ai soli due dell’Udinese (un tempo non lontano macchina da trasferta).
Andando a verificare il dato rossoblù nel dettaglio si nota come il grosso del bottino sia arrivato in tre partite, tutte fra l’altro su campi storicamente ostili. Le quattro reti realizzate nelle vittorie di Milano (sponda nerazzurra) ed Empoli si sommano alle tre di ieri nel pareggio napoletano. Le altre marcature oltremare risalgono alla prima giornata, pareggio per uno a uno a casa del Sassuolo, e alla sconfitta dell’Olimpico contro la Lazio. Solo due le occasioni in cui l’artiglieria da viaggio è rimasta a corto di munizioni, in entrambi i casi non sono arrivati punti: di nuovo all’Olimpico, contro la Roma, e al Bentegodi contro l’Hellas.
La media-punti è positiva stando al tradizionale standard inglese che ne prevede uno a partita, gli otto realizzati in sette trasferte danno infatti una media di 1,15 a gara.

Se la statistica è confortante per quel che riguarda la prolificità esterna, rovesciando la medaglia si trova un dato assai meno allegro verificando l’andamento interno. Sono sei le reti realizzate in casa, anche se va sottolineato che le partite interne sono state solo cinque. Al Sant’Elia sono arrivati solo tre punti degli undici complessivi: se il Cagliari riuscisse a far lievitare questa specialità, la sua classifica prenderebbe tutta un’altra forma.
Le prossime due gare contro Fiorentina e Chievo, entrambe nel fortino rossoblù, possono dire tanto sulla vera faccia della squadra di Zeman.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.