Sassuolo, squadra dai due volti. E Di Francesco... - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Sassuolo, squadra dai due volti. E Di Francesco…

Pubblicato

su

E’ un Sassuolo sorprendente, per i risultati ottenuti e per il gioco espresso, quello che questo pomeriggio si presenta al Sant’Elia, ma nonostante il buon campionato fin qui condotto dai neroverdi i numeri dicono che quella guidata da Eusebio Di Francesco è una squadra dai due volti. Non solo un andamento in trasferta (3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte) migliore di quello casalingo, dove gli emiliani hanno conquistato 2 vittorie e ben 6 pareggi, ma anche un percorso di alti e bassi all’interno delle singole partite che fin qui ha influito parecchio in termini di punti.

Stando alle statistiche prodotte da Football Data, infatti, il Sassuolo è insieme al Cagliari la formazione che sin qui ha pagato più di tutte un approccio sbagliato alla partita, mettendo le due squadre in cima alla classifica delle più distratte della Serie A nei primi 30 minuti di gioco: sono 13 i gol subiti dai neroverdi nella prima mezz’ora, ben 20 quelli subiti dal Cagliari.

A questo atteggiamento morbido in avvio di gara, fa però da contraltare un deciso cambio di mentalità nella ripresa: insieme alla Sampdoria, infatti, il Sassuolo è una delle due formazioni di Serie A che è sinora riuscita a migliorare maggiormente nei secondi tempi i risultati ottenuti al 45′: ben 8 punti in più tra primo e scondo tempo per gli uomini di Di Francesco. Numeri a cui il Cagliari dovrà fare attenzione, specie dopo il black out di Udine in avvio di ripresa, che è costato ai rossoblù due gol nel giro di due minuti. 

A certificare il buon momento del Sassuolo c’è anche la lunga striscia positiva centrata da Zaza e compagni. Nelle ultime 13 gare di campionato gli emiliani hanno rimediato una sola sconfitta: 1-2 a Palermo lo scorso 14 dicembre; nel mezzo ben 5 vittorie e 7 pareggi. D’altra parte per Di Francesco non sorride il bilancio dei precedenti con il Cagliari: sono 4 sinora le sfide tra il tecnico degli emiliani e i rossoblù, con una sconfitta (subita alla guida del Lecce nella stagione 2011/12) e 3 pareggi, tutti ottenuti alla guida del Sassuolo. Inoltre, nelle sfide in questione le squadre di Di Francesco hanno sempre subìto gol, per un totale di 6 reti al passivo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.